Tiberiade holding Spa, tramite la controllata Polimnia Res, e Green House Srl, annunciano di avere lanciato la joint venture Saicon 2020, per offrire competenze, soluzioni e strumenti digitali innovativi alla gestione di servizi di property e facility management per uffici, condomini, retail, hotel, servizi sanitari, il tutto monitorato attraverso una un’apposita piattaforma web.
L’obiettivo a breve/medio termine del nuovo e qualificato player del settore è di gestire, solo a livello di condomini privati, oltre 2.000 edifici, corrispondenti a 5 milioni di metri quadri oltre che un consistente patrimonio in gestione nel terziario avanzato (sanitario, uffici, etc.).
I servizi che Saicon 2020 è in grado di fornire spaziano dalla gestione condominiale a quella patrimoniale, amministrativa e tecnica dell’immobile con attenzione al facility energy ai servizi ausiliari alla persona (pulizie, reception, posta, gestione archivi e logistica, soluzioni di arredo intelligente e gestione del comfort ambientale).
Il Cda è formato da Mario Cornegliani (presidente); Valter Mainetti, ad di Sorgente Group e presidente di Condotte 1880; Carlo Calì, consigliere delegato di Polimnia Res. Al coo Pino Amadei è affidata la responsabilità operativa della società.
L’integrazione tecnologica e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale di cui si avvale Saicon 2020 rappresentano l’evoluzione del mondo del property e facility, a cui si uniscono lo sviluppo dei servizi energetici finalizzati al risparmio dei consumi, la massimizzazione della redditività immobiliare, i servizi alla persona e l’analisi e gestione dei comfort condominiali.
Per presidiare innovazione e ricerca è stato costituito un “Comitato tecnico scientifico”, riunitosi per la prima volta presso la sede romana della fondazione Sorgente group all’Aventino. Il comitato è presieduto dal prof. Valter Mainetti in rappresentanza del CdA di Saicon 2020 con il supporto dell’ing. Carlo Petagna, presidente di Sorgente Sein ed è composto da esponenti del mondo universitario, della ricerca e dello sviluppo, tra i quali:
- il prof. Oliviero Tronconi, ordinario di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano;
- il orof. Andrea Ciaramella, associato di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano ed esperto di real estate;
- il prof. Alessandro Neri, prorettore Roma Tre con delega all’innovazione tecnologica e ordinario di telecomunicazioni dipartimento di ingegneria;
- l’ing. Giovanni Bertucci, esperto di Ai applicata alla gestione dell’energia;
- l’ing. Giorgia Farella, componente del direttivo AssoEsco ed esperta in tecnologia applicata al risparmio energetico;
- il dott. Fabio Angelico, esperto in gestione di patrimoni immobiliari.