Via al primo corso home stager e home stylist certificati Ue

Data:

Sono aperte le iscrizioni al corso promosso da CAPAC Politecnico del Commercio e FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza (Collegio degli Agenti Immobiliari aderente Confcommercio MiLoMB), in collaborazione con Valorizza-Re, la community di operatori dei servizi immobiliari che promuove cultura, informazione e formazione nel settore, per la formazione di home stager e home stylist con certificazione a livello europeo.

Analisi dell’immobile e del contesto, valorizzazione e presentazione del prodotto, comunicazione efficace, storytelling, marketing emozionale e psicologia del cliente, tecniche del colore e della luce, elementi di decorazione e di arredo, personal shopping, fotografia, scenografia, tutela delle immagini, branding, tecniche di vendita, web publishing e blogging, adempimenti giuridici e amministrativi: sono solo alcune delle materie trattate nel corso di CAPAC

Quello dell’home stager / home stylist è un profilo professionale del settore dei servizi immobiliari non regolamentato o riconosciuto. In un mercato sempre più competitivo ed esigente, dove la valorizzazione del prodotto immobiliare è centrale e determinante nelle scelte del cliente e dell’investitore, formare professionisti e imprenditori con competenze adeguate è diventata una necessità che permette di distinguersi e posizionarsi adeguatamente nella filiera.

Il mercato attuale, infatti, richiede figure sempre più competenti e soprattutto che scelgano in modo consapevole di essere imprenditori in questo comparto dei servizi immobiliari in netta crescita.

La pandemia ha fatto la sua parte nella nascita di nuove esigenze o aspettative rispetto agli spazi destinati all’abitare o ai luoghi di lavoro. La rapida evoluzione tecnologica, poi, ha reso ancora più importante la forma in cui un immobile viene presentato anche negli annunci web, in termini sia di immagini che di testi descrittivi. Da qui l’esigenza di competenze anche in materia di marketing e di comunicazione, di psicologia del cliente e di strategie di vendita, oltre agli aspetti tecnici e pratici.

Un numero sempre più elevato di operatori del settore (agenti immobiliari e costruttori, in primis) necessita di questi servizi per proporre al meglio i propri prodotti e per implementare le proprie attività di acquisizione.

“È fondamentale che questi servizi siano erogati da soggetti qualificati – dichiara Beatrice Zanolini, Consigliere CAPAC e promotrice del progetto per la certificazione delle competenze di Home Stager / Home Stylist per FIMAA MiLoMB e Valorizza-Re – Abbiamo progettato un corso che, primo e unico a livello nazionale, porta a certificare le competenze sulla base di standard europei, volendo sensibilizzare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

Presentato alla Camera il Ddl di riforma della professione di agente immobiliare

È stato presentato presso la sala stampa della Camera dei Deputati il Disegno di legge Aa 1894, a...

Schneider Electric partner tecnologico di Digital Realty per il data center italiano

Schneider Electric è stato riconosciuto da Digital Realty come partner tecnologico strategico per l'alta efficienza e la sostenibilità...

LegisLAB con MediaWorld nella nuova apertura di Cuneo

MediaWorld ha aperto un nuovo punto vendita a Cuneo nel Centro Commerciale Gallerie del Territorio. Il nuovo store,...

Re-Coding Villages promuove ripopolamento e rigenerazione degli immobili abbandonati

Il 12 e 13 giugno 2026 si terrà tra il Molise e l’Abruzzo l’evento satellite del New European...