In Italia la villa premiata con il Luxury Lifestyle Awards 2021

Data:

Casa F+T+3 a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, firmata dall’architetto Filippo Caprioglio, è stata premiata a New York con il Luxury Lifestyle Awards 2021: “Il nostro obiettivo – spiega il progettista – è stata la realizzazione, a fronte della totale demolizione del fabbricato esistente, di un edificio di chiara matrice contemporanea realizzato con la volontà di proporre linee compositive e geometrie molto pulite e tese ad una ricercata purezza formale”.

Il fabbricato al piano terra è funzionalmente concepito con un ingresso da cui si accede in diretta continuità all’area living e alla cucina posta assialmente allo stesso, cucina che riveste un ruolo molto importante in quanto vero fulcro e volume di cerniera alla “L” del fabbricato. Il living è spazialmente definito dalla luce naturale che pervade l’ambiente attraverso i grandi serramenti ben visibili nei prospetti. La doppia altezza definisce un’area centrale caratterizzata dalla scenografica lampada IXI di Leucos realizzata su disegno dell’architetto: “Ho giocato sull’idea di sorpresa spaziale: si passa da un’altezza minima di 2,70 metri ai quasi 6 dell’open space. L’enorme lampadario è una scultura luminosa modulabile a seconda degli spazi e delle necessità. Questa è composta da 180 pezzi, mentre quella più famosa, che si trova nel cinema Candiani di Mestre, è composta da circa un migliaio”.

L’edificio è finito con cappotto esterno dipinto di colore bianco; i serramenti sono in alluminio di differenti forme e tipologie. Da ogni punto dell’abitazione è godibile la piscina esterna con acqua a sfioro che si pone essa stessa come elemento d’architettura e origina riflessi di luce in continuità con l’abitazione; la geometria è segnata da una scala che si innesta nel volume aggettante sospeso da terra.

Al piano primo un ballatoio con parapetto vetrato affaccia direttamente sul piano inferiore; in diretta continuità, una passerella in acciaio e vetro consente di raggiungere lo studio, mentre il normale percorso distributivo serve le tre camere da letto, una padronale e due singole; la camera padronale affaccia su una terrazza schermata da un grande albero che ombreggia l’edificio con la sua chioma generosa.

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Demografia, tecnofobia, xenofobia e altre catastrofi

L'enorme incendio che ha devastato Los Angeles ha riportato alla luce le ricorrenti paure sugli effetti che eventi...

La testimonianza: “A Los Angeles convivi col pericolo incendi, ma questo martedì…”

Viaggiare verso l'ufficio un lunedì mattina, in autostrada. Non ci sono molti tratti in cui si possa andare...

Casa vacanza: in testa trilocali e soluzioni indipendenti, crescono gli acquirenti stranieri

Nel primo semestre del 2024, il 6,8% delle compravendite realizzate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete ha avuto...

Fiaip al Senato: “Ripristinare versione ordinaria fondo di garanzia mutui prima casa”

Oggi 16 gennaio al Senato presso la 1ª Commissione (Affari Costituzionali) presieduta dal Sen. Alberto Balboni, nell'ambito dell'esame del disegno...