Atiproject consegna il progetto della nuova scuola in località Tannuale Olbia (SS),

Data:

Atiproject consegna il progetto definitivo della scuola d’infanzia e primaria in località Tannuale Olbia, in provincia di Sassari.

La nuova scuola dell’infanzia e primaria in località Tannaule ad Olbia è prima di tutto l’interpretazione del necessario rinnovamento cui si affaccia l’architettura scolastica. Il progetto supera la visione passatista dell’aula al centro del processo educativo, visione che tradisce lo scopo didattico dell’organismo scuola, cioè quello di essere un luogo di crescita e formazione continua, non solo i più giovani, ma l’intera comunità.

E’ questa la filosofia che motiva il disegno del nuovo plesso, uno spazio aperto, unico e integrato. I vari macroambienti ruotano attorno due corti, fulcri distributivi e luoghi di condivisione.

Lo spazio canonico dell’aula si trasforma in uno spazio organico, attivabile tramite sistemi flessibili di pareti mobili e arredi riconfigurabili. I contenuti tecnologici e il layout impiantistico rispondono all’esigente quadro prestazionale, restituendo un edificio attento al comfort e al benessere dei suoi utenti.

Una scuola orientata all’ascolto non può non interrogarsi sul proprio ruolo nel contesto urbano. Le volumetrie raccontano i segni tipologici della tradizione costruttiva locale, riscritti all’interno di una sintassi moderna, fatta di movimenti e chiaroscuro. Tale impianto si estende al territorio attraverso il disegno del parco, dimensione in cui città ed edificio scolastico dialogano attivamente definendo non solo nuovi rapporti urbani, ma anche il nuovo ruolo della scuola nell’architettura della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Invimit, offerta ricevuta per l’Hotel del Lago a Sabaudia

Invimit Sgr, società del MEF che si occupa di gestione del patrimonio pubblico, ha pubblicato sul proprio sito...

Riprendono quota gli aeroporti italiani nell’H1 2025

Traffico passeggeri in espansione nel primo semestre 2025 nei principali aeroporti italiani, con diversi scali che hanno registrato...

Invimit pubblica offerta per 6 immobili da trasformare in studentati o social housing

Sei immobili da tempo in disuso, di proprietà di fondi gestiti da Invimit, sono oggetto di una proposta...

Rina Prime: “54.673 gli immobili andati all’asta nel primo semestre del 2025”

Il primo semestre del 2025 ha registrato la pubblicazione di 54.673 immobili all'asta, con un valore base complessivo...