giovedì, Settembre 11, 2025

Commercial Property Valuation: Methods & Case Studies

Data:

Share post:

Stimare il valore di un immobile commerciale è essenziale in molte circostanze, per scopi di investimento o strategici così come per studi di fattibilità economico-finanziaria. Commercial Property Valuation aiuta a comprendere come determinare il valore di mercato degli immobili utilizzando metodologie logiche, chiare e condivise che si basano su dati credibili e oggettivi.

Partendo da una descrizione delle caratteristiche economiche degli immobili e dall’identificazione dei loro fattori di rischio, il libro offre un approccio alla valutazione che guarda a ogni immobile come a un’azienda, il cui valore è funzione dei ricavi derivanti dal prodotto offerto sul mercato – l’uso dello spazio locato ai conduttori, e del relativo rischio. Particolare attenzione viene dedicata alla metodologia economico-finanziaria e al tema dei tassi immobiliari – tasso di capitalizzazione e tasso di attualizzazione, che spesso rappresentano una delle aree grigie della prassi applicativa. Esempi e casi studio supportano la base teorica e facilitano un’immediata comprensione e applicazione delle diverse metodologie.

Basandosi sull’esperienza professionale e accademica dei due autori, Commercial Property Valuation è una guida utile al tempo stesso a conoscere la teoria e a come applicare la stessa nella pratica, ed è indirizzata sia agli operatori professionali del settore immobiliare sia ai neofiti che, per motivi personali o professionali, devono stimare il valore di un immobile.

Il sito www.cpv-mb.com rappresenta parte integrante del libro con:
• modelli su foglio di calcolo con esempi di valutazione per una migliore comprensione delle tabelle e dei casi studio e un immediato utilizzo a fine didattico;
• presentazioni con slide che consentono di avere una sintesi di quanto trattato e rappresentano per i docenti un utile strumento didattico.

Gli autori

Giacomo Morri, PhD & MRICS, è docente di Real Estate Finance presso l’Università Bocconi e Associate Professor of Practice of Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management, dove è anche Corporate Finance and Real Estate Faculty Deputy.

Presso l’Università Bocconi è anche docente di Finanza Aziendale al Master in Economia del Turismo. In SDA Bocconi è stato responsabile del Percorso Real Estate per executive e direttore del Master in Real Estate e dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking.

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trieste. È stato visiting researcher alla Cass Business School, City University London e alla University of Reading, è visiting professor al MBA in Hospitality Management IMHI – ESSEC Business School e Master in Gestione e Valorizzazione Immobiliare – ISEG University of Lisbon.

E’ consulente e consigliere per società immobiliari, consigliere indipendente in UnipolSai Investimenti SGR ed è nel comitato consultivo di fondi immobiliari riservati.
E’ past president e board member della European Real Estate Society e partecipa agli editorial advisory board del “Journal of European Real Estate Research” e di “Territorio Italia”. Member & assessor di RICS e membro del board italiano di Urban Land Institute; nella Bocconi Alumni Association ricopre il ruolo di referente per la faculty del Topic Real Estate.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative su tematiche di finanza immobiliare, gestione di portafoglio, fondi immobiliari e valutazione immobiliare.

Paolo Benedetto, MRICS, è Advisory & Valuation Director di Agire S.r.l., società di servizi immobiliari del Gruppo IPI, ed è specializzato nel campo delle valutazioni immobiliari.

Professore a contratto di Real Estate Finance presso Università Bocconi e Fellow Corporate Finance e Real Estate presso SDA Bocconi School of Management.

Membro e Registered Valuer RICS, è board member di RICS Italia dall’agosto 2016.
Ha contribuito alla realizzazione di numerosi libri, articoli e paper nell’ambito delle tematiche dell’investimento, del finanziamento e della valutazione immobiliare.

Ha conseguito un Master of Science in Finance presso l’Università Bocconi (con scambi internazionali presso la Schulich School of Business – York University di Toronto presso l’MBA Program della University of Western Australia di Perth).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Rossi, Aires, bonus elettrodomestici:” Negozi pronti ma manca la piattaforma per l’emissione dei buoni”

"Da settimane leggiamo annunci sull'imminente avvio del bonus elettrodomestici, ma la realtà è che finché non sarà attiva...

Ardian e Rockfield acquisiscono residence studentesco ad Aquisgrana

Ardian, società di investimento in private markets leader a livello mondiale e Rockfield Real Estate, una piattaforma integrata dedicata...

B&B hotels inaugura la struttura di Calenzano (FI)

B&B hotels inaugura il B&B hotel First di Calenzano, a pochi minuti da Prato e Firenze. Situata tra...

Incontra il tuo team di assistenti AI: 4 consigli per flussi di lavoro CRE più intelligenti

L'AI Generativa non è più un esperimento. Sta diventando uno strumento quotidiano per i professionisti che vogliono rimanere...