In occasione del 50° anniversario dello Studio BLV – Belvedere & Partners, l’ADI Design Museum ospita la mostra “Quando l’essenziale è invisibile agli occhi. Il contributo dello Studio Belvedere alle innovazioni e alla tutela del territorio”, dall’8 al 20 novembre.
L’esposizione è a cura di Luciano Galimberti, con il coordinamento scientifico di Valentina Fisichella, il progetto di allestimento di Mario Cucinella, MCA – Mario Cucinella Architects con Michela Galli e il progetto editoriale di Luca Mocarelli.
La mostra rappresenta un’occasione di riflessione sulla complessità delle dinamiche di valorizzazione del territorio e sul contributo dello studio alle trasformazioni urbane. Il percorso espositivo mette in relazione i molteplici fattori che influenzano i processi di innovazione territoriale, approfondendo tre casi studio sulla città di Milano rispetto ai quali il ruolo dello Studio Belvedere è stato determinante.
Il progetto culturale è nato da un processo corale di condivisione, con il coinvolgimento dell’intero studio e della collaborazione dell’ADI Design Museum, che è al contempo uno dei casi studio esposti.
Il percorso di visita si sviluppa lungo una timeline che abbraccia cinque decenni, dal 1975 al 2025, restituendo – con foto, video, disegni, dati e testimonianze – la storia dello studio e il suo dialogo con i grandi cambiamenti sociali e normativi che hanno mutato il volto della città e del Paese. Una mostra che ripercorre anche mezzo secolo di storia di Milano, raccontando una città capace di evolvere e di reinventarsi.
La mostra è affiancata dall’omonimo volume, a cura di Luca Mocarelli, professore ordinario di storia economica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Mocarelli ripercorre la storia della città e il ruolo dello studio Belvedere, che ha saputo accompagnare istituzioni pubbliche e operatori privati nei processi di rigenerazione, coniugando competenze legali e visione strategica. Un progetto editoriale che intende raccontare la trasformazione del nostro Paese dagli anni Settanta a oggi, con i contributi di Luciano Galimberti, Valentina Fisichella, Mario Cucinella, Antonio Belvedere, Fabrizio Pierandrei, Stefano Anfossi e Gianni Verga. Un percorso fra transizioni industriali, cambiamenti sociali e vasti progetti di riqualificazione urbana.
La mostra è accompagnata da iniziative dedicate al pubblico dei più piccoli e alle famiglie, a cura dello Junior Lab dell’ADI Design Museum, con l’obiettivo di anche i bambini a conoscere e progettare la propria porzione di città, nel segno di una consapevolezza civica e del rispetto delle regole.
La mostra rappresenta la seconda tappa del progetto celebrativo per i 50 anni di BLV – Belvedere & Partners, avviato all’inizio del 2025 con la piantumazione di un Ginkgo Biloba e un intervento artistico in Piazza Duse, sede storica dello studio.