A Brescia un patrimonio logistico da 30 mln di euro

Data:

La città di Brescia rappresenta l’1,9% del patrimonio immobiliare della Lombardia, in un contesto dove gli investitori istituzionali detengono il 21% degli immobili logistici.

Il dato emerge da un’analisi condotta da Wcg-World capital group, basata su dati Istat e Agenzia delle Entrate aggiornati al 31 dicembre 2023, il patrimonio immobiliare di Brescia conta 226.930 unità immobiliari, pari allo 0,33% del totale nazionale e all’1,9% del patrimonio immobiliare della Lombardia.

Dal punto di vista della composizione, il 47% del patrimonio è costituito da immobili residenziali, mentre il restante 53% è rappresentato da immobili non residenziali.

Il patrimonio immobiliare logistico di Brescia si attesta a 30 milioni di euro, rappresentando il 18,6% del totale provinciale e comprendendo 19 immobili per una superficie complessiva di 100.000 mq.

La distribuzione degli immobili mostra un equilibrio tra logistics center (47,4%) e transit point (52,6%), con una ripartizione analoga dei metri quadrati: 52,2% logistics center e 47,8% transit point.

Per quanto riguarda la proprietà, la maggior parte degli immobili logistici è detenuta da investitori locali (52,6%), seguiti da investitori istituzionali (21%), operatori logistici (15,8%), istituti di credito (5,3%) e persone fisiche (5,3%).

Hotel a 3 stelle dominano il mercato bresciano: +40% dal 2018

Il patrimonio alberghiero di Brescia ammonta a 120 milioni di euro e comprende 37 strutture per un totale di 1.168 camere che rappresentano il 36% del totale provinciale e il 14% di quello regionale.

In termini di strutture, invece, la tipologia predominante è rappresentata dagli hotel a 3 stelle (45% delle strutture, +40% rispetto al 2018), seguiti dagli hotel a 4 stelle (26%).

Sul fronte della proprietà, il 32,5% degli hotel appartiene a persone fisiche, il 29,7% a operatori alberghieri e il 24,3% a investitori locali, confermando la rilevanza degli investitori privati nel mercato alberghiero bresciano. Seguono gli enti (5,4%), gli investitori istituzionali (5,4%) e gli istituti di credito (2,7%).

“Brescia si conferma una piazza immobiliare dinamica e diversificata, con investitori locali e istituzionali protagonisti nel segmento logistico e alberghiero – ha dichiarato Marco Clericihead of advisory & research di Wcg – Il patrimonio commerciale della provincia offre opportunità strategiche in termini di sviluppo, redditività e attrattività.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Ardian e Finint Infrastrutture con Sviluppo 87 acquisiscono Milione S.p.a., controllante di Save (Aeroporto di Venezia)

Ardian e Finint Infrastrutture hanno siglato l’acquisizione congiunta di Milione S.p.a., società controllante Save S.p.a. che opera principalmente...

Scuole, Parrucci (CMRC): “Regione Lazio sblocchi fondi per messa in sicurezza”

Daniele Parrucci, delegato alla Città Metropolitana di Roma Capitale per l’edilizia scolastica a pochi giorni dal crollo di...

Oice: a settembre bandi per servizi tecnici in aumento del 26,6% sul 2024

Si conferma anche a settembre il netto miglioramento nei bandi pubblici per servizi tecnici analizzati dall'Osservatorio gare Oice, l'Associazione...

Banca Reale primo istituto di credito socio di Green building council Italia

Banca Reale entra nella rete di Green Building Council Italia. L’alleanza avvicina in modo strutturale il mondo del...