Casa.it: in 7 capoluoghi su 10 i trilocali costano meno di 200mila euro

Data:

In Italia, in 7 capoluoghi su 10 i trilocali costano meno di 200.000 euro, le isole sono l’area geografica meno costosa, il nord est quella più cara. Il dato è frutto dell’analisi di Casa.it su dati di settembre 2025 ed evidenzia che il prezzo medio dei trilocali in vendita in Italia è di 209.000 euro. Prezzi medi inferiori a 200.000 euro nelle Isole e al sud con 141.000 euro e 150.000 euro rispettivamente e prezzi medi inferiori alla media italiana anche al centro con 205.000 euro. Il nord-est è, invece, l’area geografica dove i trilocali costano mediamente di più con un prezzo medio di 244.000 euro, seguita dal nord-ovest con 232.000 euro.

Nelle isole si passa dal prezzo medio di 116.000 euro per i trilocali in vendita in Sicilia a 216.000 euro in Sardegna.

Al sud con un prezzo medio di 94.000 euro la regione dove i trilocali sono più accessibili è la Calabria, che è anche la regione più conveniente in assoluto dove comprare un trilocale, mentre con 183.000 euro la Campania è la regione dove i trilocali sono più costosi.

Al centro l’Umbria è la regione più economica dove acquistare un trilocale con un prezzo medio di 111.000 euro, mentre il Lazio è la regione dove i trilocali hanno il prezzo medio più elevato, 223.000 euro.

Nel nord-est il Friuli-Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna sono le regioni più economiche con un prezzo medio per i trilocali in vendita di 219.000 euro, mentre con un prezzo medio di 371.000 euro la regione più costosa è il Trentino-Alto Adige, che è anche la regione più costosa in assoluto dove comprare un trilocale.

Nel nord-ovest, infine, il Piemonte è la regione più conveniente dove comprare un trilocale con un prezzo medio di vendita di 141.000 euro, mentre la Valle d’Aosta è la regione più costosa con 265.000 euro.

I prezzi dei trilocali sono eterogenei nei vari capoluoghi e in 7 capoluoghi su 10 i trilocali costano meno di 200.000 euro.

Isole:

In Sardegna il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Villacidro dove il prezzo medio di vendita è di 75.000 euro, quello più costoso è Olbia con un prezzo medio di 306.000 euro.

In Sicilia il capoluogo più economico dove comprare un trilocale è Caltanissetta con un prezzo medio di vendita di 82.000 euro, quello più costoso è Ragusa con un prezzo medio di 150.000 euro.

Sud:

In Abruzzo il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Chieti dove il prezzo medio di vendita è di 96.000 euro, quello più costoso è Pescara con un prezzo medio di 220.000 euro.

In Basilicata il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Potenza dove il prezzo medio di vendita è di 120.000 euro, quello più costoso è Matera con un prezzo medio di 180.000 euro.

In Calabria il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Vibo Valentia dove il prezzo medio di vendita è di 91.000 euro, quello più costoso è Cosenza con un prezzo medio di 116.000 euro.

In Campania il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Benevento dove il prezzo medio di vendita è di 114.000 euro, quello più costoso è Salerno con un prezzo medio di 273.000 euro.

In Molise il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Isernia dove il prezzo medio di vendita è di 107.000 euro, quello più costoso è Campobasso con un prezzo medio di 117.000 euro.

In Puglia il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Taranto dove il prezzo medio di vendita è di 102.000 euro, quello più costoso è Bari con un prezzo medio di 222.000 euro.

Centro:

Nel Lazio il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Rieti dove il prezzo medio di vendita è di 96.000 euro, quello più costoso è Roma con un prezzo medio di 322.000 euro.

Nelle Marche il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Macerata dove il prezzo medio di vendita è di 126.000 euro, quello più costoso è Pesaro con un prezzo medio di 244.000 euro.

In Toscana il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Arezzo dove il prezzo medio di vendita è di 155.000 euro, quello più costoso è Firenze con un prezzo medio di 370.000 euro.

In Umbria il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Terni dove il prezzo medio di vendita è di 101.000 euro, quello più costoso è Perugia con un prezzo medio di 117.000 euro.

Nord-est:

In Emilia-Romagna il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Ferrara dove il prezzo medio di vendita è di 167.000 euro, quello più costoso è Bologna con un prezzo medio di 325.000 euro.

In Friuli-Venezia Giulia il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Gorizia dove il prezzo medio di vendita è di 135.000 euro, quello più costoso è Trieste con un prezzo medio di 264.000 euro.

In Trentino-Alto Adige il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Trento dove il prezzo medio di vendita è di 339.000 euro, quello più costoso è Bolzano con un prezzo medio di 500.000 euro.

In Veneto il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Rovigo dove il prezzo medio di vendita è di 115.000 euro, quello più costoso è Venezia con un prezzo medio di 334.000 euro.

Nord-ovest:

In Liguria il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Genova dove il prezzo medio di vendita è di 138.000 euro, quello più costoso è Imperia con un prezzo medio di 182.000 euro.

In Lombardia il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Sondrio dove il prezzo medio di vendita è di 135.000 euro, mentre Milano si conferma quello più costoso sia a livello regionale sia a livello nazionale con un prezzo medio di 539.000 euro.

In Piemonte il capoluogo dove i trilocali costano di meno è Biella dove il prezzo medio di vendita è di 86.000 euro, quello più costoso è Verbania con un prezzo medio di 240.000 euro.

In Valle d’Aosta i trilocali hanno un prezzo medio di 227.000 euro ad Aosta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

I legali con Acquedotto Pugliese e Pgim nell’accordo di shelf facility da 175 mln/$

Acquedotto Pugliese e Pgim Private Capital hanno perfezionato un accordo per un Note Purchase and Private Shelf Agreement di 175...

Hig lancia piattaforma di self storage in Italia sotto il marchio Boxengo

Hig capital ha creato una nuova piattaforma di self-storage in Italia, a seguito del completamento delle sue prime...

DeA capital Re lancia il suo primo fondo di investimento di credito immobiliare

DeA capital real estate Sgr Spa ha lanciato il suo primo Fia, fondo di investimento alternativo di credito immobiliare,...

Il comune di Milano avvia percorso partecipativo per la rigenerazione dell’ex mercato Selinunte

Sono state approvate le linee di indirizzo per la stipula di un accordo di collaborazione fra il Comune...