Il Deportivo La Coruña presenta il centro allenamento firmato Populous

Data:

Il club spagnolo Real Club Deportivo de La Coruña ha presentato il progetto per il suo nuovo Dépor Training Center, firmato dallo studio di architettura sportiva Populous.

I progetti sono stati svelati mostrati un evento a cui hanno partecipato il presidente del club Juan Carlos Escotet, il ceo Massimo Benassi, l’architetto e managing director di Populous España Jorge Betancor, Iván Sánchez, responsabile delle infrastrutture del Dépor, e i giocatori della prima squadra Yeremay Hernández ed Elena Vázquez.

Con un investimento di circa 40 milioni di euro e tempi di realizzazione stimati tra i due e i tre anni, il nuovo Dépor Training Center, ospiterà le squadre maschile, femminile e giovanile, ed è concepito come “la casa di tutto il Deportivo”, nuovo simbolo dell’ambizione del club di tornare ai vertici del calcio spagnolo.

Il complesso all’avanguardia sarà progettato per soddisfare le esigenze immediate e a lungo termine di tutte le squadre del club, servendo al contempo come centro per lo sviluppo dei giovani giocatori.

Come ha spiegato Benassi: “L’accademia giovanile è la spina dorsale del club. Non si tratta solo di un impegno sportivo, ma di un investimento sociale, educativo ed economico a lungo termine. È la forza motrice della nostra sostenibilità e della nostra identità.”

Il motto che completa il nome del Dépor Training Center riflette questa attenzione verso i giovani, recitando “Onde Nace o Futuro” (“Dove nasce il futuro”).

Il presidente Escotet ha aggiunto: “Sarà un luogo dove il talento germoglia, dove i sogni di ragazze e ragazzi iniziano a crescere, dove ogni goccia di sudore diventa il seme del successo di domani.”

Grazie alla recente acquisizione dei terreni adiacenti, il centro d’allenamento avrà una superficie maggiore e includerà:

  • Otto campi di dimensioni ufficiali, con la stessa estensione dello stadio ABANCA-RIAZOR.
  • Tre campi aggiuntivi per il riscaldamento.
  • Un edificio principale di 7.650 m² per la prima squadra e il Fabril (B-Team), dotato di uffici integrati per il club allo scopo di favorire un’interazione più diretta tra giocatori e dirigenti.
  • Spazi all’avanguardia dedicati al recupero e al benessere, comprendenti piscina, aree relax e strutture di medicina sportiva, fisioterapia, psicologia e nutrizione.

Il complesso includerà inoltre:

  • Un edificio di 2.055 m² dedicato all’accademia giovanile, con palestra, spogliatoi ausiliari e un’area esterna coperta per eventi.
  • Una struttura di 2.105 m² dedicata alla squadra femminile.
  • Un padiglione di manutenzione centrale pensato per un accesso rapido e funzionale.
  • Nuovi spazi sociali dove famiglie e tifosi potranno seguire gli allenamenti e le partite dell’accademia.

Design innovativo e sostenibilità

Per garantire che il progetto rispecchi in modo moderno e autentico lo spirito del club, Populous ha fatto leva sia sul patrimonio locale, grazie all’esperienza del team di Populous España, sia sulle competenze globali nella progettazione di centri di allenamento d’eccellenza.

La sostenibilità ha guidato ogni fase del progetto, con misure che includono:

  • Utilizzo di materiali riciclati e a chilometro zero.
  • Pannelli fotovoltaici a supporto di un funzionamento completamente elettrico.
  • Raccolta delle acque piovane e gestione delle acque meteoriche per l’irrigazione.
  • Sistemi di drenaggio sostenibili all’interno di campi e parcheggi.
  • Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e biciclette.

Una collaborazione che guarda al futuro

Betancor, architetto e managing director di Populous España, ha commentato:
“Siamo orgogliosi di collaborare con il Deportivo in questo progetto, pensato per supportare il club nel suo ritorno ai vertici del calcio spagnolo. Il Dépor Training Center è stato progettato per rispondere alle esigenze della nuova generazione di calciatori, offrendo al contempo il miglior ambiente possibile per allenatori, staff e visitatori. Il progetto riflette sia l’esperienza locale del nostro team Populous España, sia l’esperienza internazionale acquisita nella realizzazione di centri sportivi d’eccellenza in tutto il mondo “

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Italia protagonista a Barcellona per The District 2025

La partecipazione italiana all’Edizione 2025 di The District, evento internazionale dedicato al settore immobiliare in corso dal 30...

Roberto Grossi nuovo direttore generale di Etica Sgr

Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, nomina Roberto Grossi a direttore generale. Grossi,...

Remax avvia settimana dedicata all’impegno sociale

Dal 5 all'11 ottobre 2025, migliaia di consulenti immobiliari in oltre 110 Paesi parteciperanno alla quinta edizione della...

Conclusa la prima asta Macse, asegnati 10 Gwh di capacità di accumulo energetico

Si è svolta  la prima asta del Macse (Meccanismo di approvvigionamento di capacità di stoccaggio elettrico). Sono stati...