Bwh Hotels Italia & Malta espande il proprio network in 13 nuovi mercati emergenti del Sud-Est Europa, assumendone la guida strategica e operativa sotto una nuova identità: “BWH Hotels Italy & South-East Europe”, che diventa così un’organizzazione responsabile di 15 paesi.
Si delinea così un insieme integrato e dinamico, composto da aree diversificate sotto il profilo geopolitico, turistico e culturale, dove l’hotellerie sta cambiando volto e aprendo nuove possibilità di sviluppo. I Paesi inclusi in questo nuovo assetto comprendono Albania, Grecia, Romania, Bulgaria, Montenegro, Serbia, Cipro e Macedonia del Nord, insieme all’Armenia, ritenuti di grande interesse per gli sviluppi in corso.
A questi si aggiungono Bosnia Erzegovina, Libano, Siria e Kosovo, oltre ovviamente a Malta, sotto la guida italiana già dal 2024. Con questa espansione, alle oltre 170 strutture già operative in più di 100 destinazioni Italiane, si aggiungeranno 30 nuovi hotel nei mercati coinvolti, per un totale di oltre 200 strutture: un ampliamento che è destinato ad accrescere il fatturato complessivo, con proiezioni che indicano un giro d’affari delle strutture affiliate superiore a 415 milioni di euro. Il piano di espansione prevede di incrementare la presenza nei territori SEE nei prossimi esercizi, partendo dai Paesi dove la crescita turistica è sostenuta da politiche governative, infrastrutture e investimenti significativi.
La guida strategica è affidata a Sara Digiesi, ora ceo di Bwh Hotels Italy & South-East Europe, la quale ha commentato così l’operazione: “Questa espansione rappresenta per noi un’opportunità straordinaria e anche una grande responsabilità. Con BWH Hotels Italy & South-East Europe ci affermiamo come riferimento nell’ospitalità europea, portando il nostro know-how nella gestione di network e l’esperienza della ricettività italiana verso mercati in profonda trasformazione. Crediamo nel potenziale di questi territori e stiamo costruendo ponti culturali, commerciali e operativi, ampliando la nostra rete d’eccellenza e valorizzando al tempo stesso l’identità di ogni destinazione”.
A sottolineare la fiducia nel ruolo strategico del team italiano e la rilevanza europea del progetto, anche Larry Cuculic, presidente e ceo global di Bwh Hotels: “La crescita continua di BWH Hotels in Europa rappresenta un pilastro fondamentale della nostra strategia globale. La nomina di Sara e del suo team alla guida del Sud-Est Europa riflette la nostra fiducia nella loro capacità di coniugare visione strategica ed eccellenza operativa. Questa nuova struttura non solo rafforza la nostra presenza regionale, ma conferma al mondo che BWH Hotels è davvero un brand globale, in linea con le esigenze in continua evoluzione dei viaggiatori internazionali di oggi”.
Commenta il presidente di Bwh Hotels Italy & South-East Europe, Walter Marcheselli: “Sono orgoglioso e soddisfatto dell’organizzazione che oggi presiedo e della nuova era che si apre: il nuovo assetto è stato meritato con i successi raggiunti fino ad oggi e sostenuto dai soci albergatori italiani, sempre pronti ad affrontare nuovi sviluppi, consapevoli che le opportunità vanno ricercate anche in direzioni prima inesplorate. L’estensione dei territori di nostra competenza si è attuata grazie all’affidamento e all’accordo dei territori da parte di BWH Hotels International per preservare il valore e le competenze costruite in oltre 35 anni di attività dall’organizzazione acquisita con sede ad Atene”.