LeadCrest capital partners, fondo interamente dedicato a investimenti di tipo sale-leaseback e build-to-suit in Europa, si espande in Italia con Leroy Merlin. L’operazione comprende l’acquisizione di 11 asset logistici (magazzini retail mission critical) diversificati soprattutto nel nord Italia, in due fasi: 9 immobili esistenti, rilevati nel giugno 2025, e 2 immobili build-to-suit la cui consegna è prevista entro la fine dell’anno. L’investimento è stato realizzato tramite un fondo immobiliare italiano gestito da Polis Sgr.
Tutti gli asset sono stati sviluppati rispettando elevati standard Esg. La maggior parte dispone di pannelli solari e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, a testimonianza di un impegno concreto verso la sostenibilità e infrastrutture pronte per il futuro.
Georges Asmar, portfolio manager di LeadCrest Capital Partners dichiara: “LeadCrest è orgogliosa di rafforzare il proprio portafoglio italiano, oggi ancorato a conduttori solidi come Leroy Merlin, leader del fai-da-te in Italia. Questa partnership sottolinea la resilienza dei nostri asset, la volontà comune di creare valore nel lungo termine e il nostro impegno verso i principi ESG nella gestione responsabile degli investimenti. L’Italia e il settore dell’home improvement restano al centro della strategia LeadCrest, mentre continuiamo ad ampliare la nostra presenza e a perseguire opportunità di crescita selettiva in Europa”.
Michele Stella, ceo di Polis Fondi Sgr commenta: “Siamo orgogliosi di rafforzare la collaborazione con LeadCrest e di sostenere un operatore di primo piano come Leroy Merlin attraverso questa operazione landmark. Per Polis SGR, che continua a crescere a livello internazionale, gli investimenti in sale-leaseback rappresentano un pilastro strategico per garantire rendimenti stabili e un allineamento di lungo periodo con partner istituzionali”.
LeadCrest Capital Partners è stata assistita da Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP per gli aspetti legali, da PedersoliGattai e Kpmg per le questioni fiscali, da Arcadis per gli aspetti tecnici e da JLL per la valutazione.
Il finanziamento bancario è stato fornito da BNP Paribas – Filiale Italiana, assistita da Gianni & Origoni per la consulenza legale.
Leroy Merlin è stata assistita da Bird & Bird per gli aspetti legali.