Alfredo Ingletti è stato eletto alla presidenza di Fidic, International federation of consulting engineers. È la prima volta per l’Italia alla guida del massimo organismo internazionale di settore.
Aella conferenza Fidic, ospitata quest’anno a Cape Town dal Sudafrica anche nell’ambito del G20, l’Italia ha partecipato con l’Oice, confindustriale che rappresenta le società di ingegneria Italiane.
Commentando la sua elezione, Ingletti ha dichiarato: “Desidero ringraziare il consiglio di amministrazione di FIDIC e i nostri membri per la fiducia. È davvero un onore rappresentare questa brillante organizzazione internazionale del settore. FIDIC contribuisce in modo fondamentale al mondo dell’ingegneria generando valore e si distingue sulla scena mondiale, e non vedo l’ora di proseguire su questa strada in ascesa durante il mio mandato come nuovo Presidente. Credo che la mia elezione sia una conferma della solida reputazione e dell’elevato livello di fiducia guadagnati dall’Italia e dagli ingegneri italiani e vorrei riconoscere l’eccellente lavoro svolto dall’associazione membro della FIDIC del nostro Paese, l’OICE, l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico economica”.
La prossima conferenza Fidic si svolgerà in India nel 2026 per poi arrivare per la prima volta in Italia nel 2027 grazie alla vincente candidatura Oice comunicata nel corso dell’assemblea.