Abitare Co. presenta Mia Tower, un nuovo progetto residenziale protagonista del processo di rigenerazione urbana della ex Manifattura Tabacchi di Milano in zona Bicocca a Milano.
La società presenterà il progetto nel corso di “Migliora Italia” imprese, aziende e prodotti innovativi, durante il 33°Forum di Scenari Immobiliari in programma il 19 e 20 settembre a Rapallo
Il progetto architettonico, elaborato dallo studio Lombardini22, si inserisce in un’area strategica nel quadrante nord di Milano, tra Viale Fulvio Testi e Viale Suzzani, di fronte alla fermata MM Bicocca della linea 5. Un quartiere in forte trasformazione, che, abbandonata la sua identità industriale, sta diventando un nuovo polo residenziale, attrattivo per la vicinanza all’università, l’accessibilità dei servizi e le potenzialità di crescita.
Tutta l’area della ex‑Manifattura Tabacchi è stata ed è oggetto di riqualificazione è inserita nel Programma integrato d’intervento (Pii) del comune di Milano. Il piano è stato realizzato tenendo conto di un mix di funzioni private (residenze, commercio) e di interesse generale (cultura, servizi, Rsa, student housing), oltre a percorsi pedonali e la riqualificazione degli spazi aperti per una maggiore connessione con la città.
Il complesso industriale della Manifattura Tabacchi nacque su questa area, appartenuta al demanio, nel 1930, in quella che era una volta l’estrema periferia nord di Milano. L’industria venne definitivamente chiusa nel 1999. Dopo qualche anno, venne avviato il recupero degli edifici esistenti, sapientemente rivisitati negli spazi interni con caratteristiche di elevato livello qualitativo, all’avanguardia per soluzioni progettuali e costruttive. Oggi su viale Fulvio Testi si trova l’edificio trasformato in spazio culturale, il Mic – Museo Interattivo del Cinema. In sintesi, il Mic non è solo un museo da visitare, ma un luogo di apprendimento attivo, dove la storia e la pratica del cinema vengono trasmesse in modo interattivo, pensato sia per i più giovani che per adulti e professionisti con la scuola.
Qui ha sede la “Civica scuola di dinema Luchino Visconti“, una delle scuole più antiche di Milano e una delle istituzioni audiovisive più note in Italia. Inoltre, è stata realizzata la nuova caserma dei Carabinieri; il recupero degli storici edifici industriali su viale Suzzani è stato completato già nel 2010. Nel 2022 è stato recuperato e riqualificato l’edificio centrale, trasformato nel nuovo CampusX Milano Bicocca. La formula è un ibrido completo, che offre short e long stay, con più di 400 camere, 600 posti letto e 2500 mq di spazi comuni.
Su via Esperia si trovano le palazzine della nuova Rsa con 120 posti letto e Centro diurno integrato di 20 posti (Cdi), oltre a 28 appartamenti protetti (senior lving). Infine, su via Santa Monica si trova l’altro cantiere, quello che vede il recupero dell’ex deposito generi di monopolio, con la realizzazione di due centri commerciali Lidl e Conad.
Il sito oggetto della rigenerazione è molto ben collegato al resto della città e all’hinterland grazie alle rilevanti vie di comunicazione di Viale F. Testi e V.le Suzzani e soprattutto alla linea metropolitana MM5, fermata Bicocca. Dall’area sono facilmente raggiungibili la stazione Ferroviaria di Milano Greco Pirelli, l’ambito dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ed il quartiere Bicocca con i relativi servizi.
Ed è in questo contesto in piena evoluzione che, a completamento del P.i.i., nasce Mia Tower. L’iniziativa residenziale è composta da due corpi verticali uniti da un nucleo centrale, per un totale di 186 appartamenti di tagli differenziati distribuiti su 17 piani. L’obiettivo è stato quello di sviluppare un progetto residenziale che soddisfi i più elevati standard qualitativi ed energetici. Particolare attenzione è stata posta al rispetto dei più recenti standard della residenza abitativa e per ottimizzare l’efficientamento energetico, nonché la creazione e la selezione di funzioni comuni e di servizi dedicati alla condivisione e allo svago, pensate in armonia con la natura degli spazi e le esigenze degli utenti.
Spazi comuni privati come portineria, androne-lobby arredata con piantumazioni diverse e spazi che favoriscono l’interazione. Una “resident room” con spazio flessibile per organizzare feste/cene private; un’area di lettura; locker room per shopping online, “casette acqua plastic free” (distributori automatici che forniscono acqua potabile dalla rete idrica pubblica, filtrata e microfiltrata, per eliminare la necessità di bottiglie di plastica usa e getta), giardino e lounge, uno spazio verde esterno multifunzionale.
Spazi comuni aggiuntivi: coworking, sala giochi per favorire le relazioni interpersonali e la condivisione; palestra e Spa; area gioco per adulti: suoni (musica, strumenti), parole (sala lettura), immagini (cinema e videogames), biblioteca degli oggetti; deposito biciclette, roof garden.
Completano il progetto spazi verdi, giardini, logge, terrazze e una piazza pubblica di nuova generazione.