lunedì, Settembre 15, 2025

Schneider Electric nell’efficientamento della manutenzione e gestione impianti di Iper la grande i

Data:

Share post:

Iper la grande i, storica catena italiana di ipermercati, ha scelto le soluzioni EcoStruxure di Schneider Electric per ottimizzare ed efficientare i processi di manutenzione e gestione degli impianti in sede, riducendo costi e tempi di inattività, in un’ottica di sostenibilità aziendale e per conseguire obiettivi di risparmio energetico.

Iper La grande i è una storica catena italiana di ipermercati, nata nel 1974, che da oltre 50 anni promuove valori quali la convenienza, la qualità, il rispetto delle tradizioni alimentari locali, con una grande attenzione ai reparti freschi, mettendo sempre al centro la soddisfazione dei clienti.

Per gestire al meglio l’intera rete di ipermercati, ottimizzando ed efficientando i processi di gestione degli impianti a servizio dei 22 punti vendita sparsi sul territorio, l’azienda aveva bisogno di soluzioni digitali all’avanguardia e con un approccio sostenibile, per raggiungere obiettivi di risparmio energetico.

Schneider Electric e il suo partner Ics stanno affiancando il gruppo in questo percorso con soluzioni e servizi cruciali negli interventi di rinnovamento degli impianti della catena di ipermercati.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati la scelta è caduta sulla soluzione EcoStruxure di Schneider Electric, che consente monitoraggio continuo e in tempo reale dello stato di funzionamento degli impianti dell’intero Gruppo. Disponibile tramite interfaccia web sui terminali degli addetti della sicurezza e della manutenzione – grazie a un approccio basato sulle condizioni e sui dati – questo sistema permette agli operatori di ottimizzare le attività di manutenzione direttamente in sede, riducendo costi e tempi di inattività.

Per gestire comfort ambientale e illuminazione ordinaria dei diversi punti vendita, il software user-friendly EcoStruxure building operation – parte della soluzione EcoStruxure – consente, tramite pagine grafiche personalizzate e di facile comprensione, di ottenere informazioni, dati, controllo e gestione di sistemi e dispositivi di un edificio in un’unica vista comoda e mobile. Ciò si traduce in: ottimizzazione della gestione dell’energia, aumento dell’efficienza, miglior rendimento e comfort degli edifici, riduzione delle emissioni di carbonio e, di conseguenza, ambienti più sostenibili.

Inoltre, l’estrema flessibilità della piattaforma, aperta e interoperabile, permette a Iper di integrare anche altri sistemi già esistenti, come quelli di rilevazione fumi e di monitoraggio energetico.

Piero Monticelli, amministratore delegato di Ics Group, ha dichiarato: “In qualità di EcoXpert Master Partner di Schneider Electric – il massimo livello di riconoscimento per i partner specializzati in soluzioni di automazione e gestione energetica – accompagniamo Iper La grande i in un progetto in continua evoluzione, che punta a una supervisione centralizzata, efficiente e sostenibile. La nostra esperienza, maturata in decenni di attività nella regolazione, nel controllo impiantistico e nei sistemi BMS, ci permette di offrire soluzioni scalabili e integrate, in grado di valorizzare l’infrastruttura esistente e supportare gli obiettivi di efficienza e continuità operativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Prelios vende asset a destinazione turistica in via Suzzani 13 a Milano

Prelios ha finalizzato tramite il fondo immobiliare Megas – interamente detenuto dal fondo Europa Plus Sca Sif, gestito...

Francesca Brunetti nuova director retail agency & capital markets per l’Italia di Colliers

Colliers ha nominato Francesca Brunetti come director, retail agency & capital markets per l’Italia. In questo ruolo, Brunetti andrà...

Unipol presenta a Rapallo la riqualificazione Urban Up, 23mila mq nella periferia di Milano

Al 33°Forum di Scenari Immobiliari, in programma il 19 e 20 settembre a Rapallo Unipol presenta la riqualificazione...

Emirati prima destinazione al mondo per gli executive che lavorano da remoto

Emirati destinazione preferita per i remote worker: per il terzo anno consecutivo Dubai mantiene il primo posto nel...