giovedì, Settembre 11, 2025

Abitare Co.: nel Q2 compravendite residenziali +8,1% e prezzi delle case +2,2%

Data:

Share post:

Il mercato immobiliare residenziale in Italia continua il trend positivo: da aprile a giugno 2025 sono state registrate 201.344 compravendite (+8,1% annuo).

Segno positivo in tutte le città metropolitane, eccetto Napoli (-0,3%). L’incremento maggiore, rispetto al II trimestre 2024, si registra a Torino (+11,3%), seguita da Palermo (+10,0%) e Milano (+6,6%). Anche Roma conferma il trend positivo con un +4,1% così come Bologna (+6,1%) e Firenze (+3,9%).

Sul fronte dei prezzi, a giugno 2025, rispetto a giugno 2024, sono cresciuti a livello nazionale del 2,2%, con Milano che guida la classifica della città più cara con oltre 5mila euro al metro in media.

I dati sono frutto dell’analisi di Abitare Co. – società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata in nuove costruzioni – sulla base dei dati Omi dell’Agenzia delle Entrate, da aprile a giugno 2025.

“Il mercato immobiliare italiano, nonostante il clima di incertezza a livello macroeconomico, conferma il trend positivo che si era cominciato a registrare alla fine del 2024 – ha commentato Giuseppe Crupi, ceo di Abitare Co. – aumenta la quota di compravendite con mutuo grazie all’abbassamento dei tassi e si consolida la previsione di chiudere l’anno con oltre 720mila compravendite”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

La CSR come “mission” ambientale e il GIVE BACK come impegno sociale nel sostegno del Terzo settore

Il concetto di Responsabilità sociale di impresa, nota come CSR - Corporate Social Responsibility - ossia l’impegno delle...

Mercato residenziale: Milano resta attrattiva, crescono Monza e Lodi

Aumenta la domanda di abitazioni, soprattutto nelle province di Monza Brianza e Lodi per le nuove costruzioni; a...

In Italia gli impianti sportivi ci sono, ma servono 3 mld per riqualificarli

Italia terra di palazzetti sportivi: nel paese ci sono 76.919 impianti sportivi e 141.936 spazi di attività. La...

Nomisma: in Italia offerta immobiliare ancora rigida e domanda potenziale in crescita

L'offerta immobiliare in Italia si presenta ancora rigida, malgrado la riduzione dei tassi di interesse e il progressivo...