Ardian, società di investimento in private markets leader a livello mondiale e Rockfield Real Estate, una piattaforma integrata dedicata al living, hanno acquisito un residence studentesco ad Aquisgrana composto da 300 monolocali e 2.200 mq di spazi commerciali, nell’ambito della loro strategia paneuropea dedicata agli alloggi per studenti costruiti ad hoc (Purpose-built student accommodation – Pbsa).
Come parte del progetto su larga scala Blue Gate, il residence si trova nelle immediate vicinanze della stazione centrale di Aquisgrana e comprende anche un hotel e spazi ad uso ufficio. Il completamento degli appartamenti per studenti è previsto per l’estate 2026, in modo da consentire l’ingresso nel semestre invernale 2026/27. Questa transazione segna il primo investimento della strategia PBSA di Ardian e Rockfield in Germania.
A vendere Hlg real estate, società con sede a Münster specializzata nello sviluppo di immobili commerciali e a uso misto e di quartieri urbani, che a sua volta aveva rilevato “Blue Gate” all’inizio del 2025. Pur non facendo parte della transazione, la componente alberghiera dello sviluppo è già stata locata, mentre la locazione degli spazi per uffici è in fase di completamento. HLG finalizzerà il progetto “Blue Gate” nel 2026 e lo trasferirà successivamente agli utilizzatori e ai nuovi proprietari.
L’acquisizione del complesso residenziale per studenti Blue Gate è l’ultima operazione dopo quelle a Maastricht, Leida, Firenze, Bologna, Amsterdam, Milano e Barcellona. Dal suo lancio, meno di un anno fa, la strategia ha già impiegato capitali per un valore complessivo lordo superiore a 700 milioni di euro, pari a circa 6.000 posti letto. Entro la fine del 2025, la strategia Pbsa punta a raggiungere asset in gestione per un totale di 1 miliardo di euro, provenienti da una pluralità di investitori istituzionali.