Negli States il residenziale accelera: compravendite +5,7% a giugno 2025

Data:

Prosegue la fase espansiva del mercato residenziale: a giugno le transazioni sono aumentate dell’1,3% rispetto a maggio e del 5,7% su base annua, segnando il quinto mese consecutivo di incremento delle compravendite residenziali nelle 50 principali aree metropolitane americane analizzate nell’Usa market housing report di Remax.

In espansione anche l’offerta: il numero di immobili in vendita è cresciuto del 3,9% su base mensile e ha registrato un incremento del 30,1% rispetto all’anno precedente. Sostanzialmente stabile il prezzo mediano di vendita che si attesta a 440.000 dollari.
Dalle analisi del franchising immobiliare, anche le nuove acquisizioni immobiliari (nuovi annunci sul mercato) hanno messo a segno un aumento dell’1,4% anno su anno, segnando il sedicesimo mese consecutivo di crescita annuale nelle nuove acquisizioni.

“A livello nazionale rileviamo più immobili, più movimento e più opportunità. Un andamento positivo che definisce un mercato residenziale particolarmente resiliente”, ha dichiarato Erik Carlson, ceo di Remax holdings, Inc. “Gli acquirenti hanno a disposizione una più ampia gamma di scelte, mentre i venditori stanno incontrando una domanda concreta. Queste dinamiche offrono condizioni favorevoli per prendere decisioni con fiducia”.

Chicago ha guidato la classifica delle vendite nel mese di giugno 2025, con un incremento del 12,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Mike Opyd, broker dell’agenzia Remax Premier, ha commentato: “Molti acquirenti e venditori nell’area di Chicago hanno finalmente accettato la nuova realtà del mercato residenziale. Rileviamo, infatti, l’affermarsi di un cambio di mentalità che stimola più proprietari a mettere in vendita i propri immobili e più acquirenti ad entrare in azione per acquistare prima di ulteriori aumenti dei prezzi”.

Altri indicatori rilevanti:

  • Gli acquirenti hanno pagato in media il 99% del prezzo richiesto, stabile rispetto a maggio ma in lieve calo rispetto al 100% di giugno 2024.
  • L’indice di disponibilità è salito a 2,7 mesi, in leggero aumento rispetto ai 2,5 mesi di maggio e superiore ai 2,1 mesi registrati a giugno dello scorso anno.

I dati di giugno confermano un trend positivo che, secondo gli esperti di Remax, potrebbe proseguire nei mesi estivi grazie alla maggiore disponibilità di immobili e a un clima di crescente fiducia nel mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Carenza di alloggi a Torino, Fiaip-Ape: “Ci sono 1.700 alloggi pubblici vuoti, si cominci da lì”

Ci sono 1.700 alloggi pubblici vuoti, si cominci da lì: questa la posizione che emerge da Fiaip Torino...

Office, Ipi: a Milano leasing market +18%, prime sempre al centro della domanda

Nel primo semestre del 2025, il mercato locativo degli uffici a Milano ha confermato il trend di consolidamento...

Efficienza energetica dei data center: un futuro più sostenibile

Ogni anno, il World Environment Day ci esorta a riconsiderare profondamente il nostro rapporto con le risorse del...

In Italia più di 400 furti in abitazione ogni giorno, ma solo il 17% è assicurato

Più di 400 furti in appartamento al giorno, per un totale di oltre 147.000 l’anno, situazione che porta più...