Gli studi nell’emissione obbligazionaria di Webuild per 450 mln

Data:

BonelliErede ha assistito Webuild nell’ambito dell’emissione di nuove obbligazioni senior non garantite a tasso fisso, per un ammontare complessivo di 450 milioni di euro, con scadenza al 3 luglio 2031 e cedola annua del 4,125%, destinate esclusivamente a investitori qualificati. Le nuove obbligazioni sono quotate presso il Global Exchange Market della Borsa di Dublino (Euronext Dublino). Nell’operazione, A&O Shearman ha affiancato gli istituti finanziari Joint Lead Manager e Co-Manager – BNP Paribas, BofA Securities Europe, Goldman Sachs International, HSBC, IMI – Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, Natixis e UniCredit Bank GmbH, BPER Banca e Crédit Agricole Corporate and Investment Bank.

I proventi netti dell’operazione sono stati utilizzati principalmente per il rimborso di parte dell’indebitamento esistente della società, anche mediante il riacquisto di tutte le obbligazioni denominate “750.000.000 di euro 5.875% Notes due 15 December 2025” e di parte delle obbligazioni denominate “€400.000.000 3.875% Sustainability-linked Notes due 28 July 2026”. L’operazione ha permesso alla società di proseguire nella strategia di ottimizzazione della struttura del debito del gruppo Webuild, allungandone la vita media e anticipando le scadenze del debito previste per il biennio 2025-2026.

L’iniziativa ha registrato un forte interesse da parte della comunità finanziaria nazionale e internazionale, con richieste pari a oltre due volte l’offerta, confermando la fiducia del mercato nella solidità e nelle prospettive del gruppo Webuild.

BonelliErede ha agito nell’operazione con un team composto dalla partner Emanuela Da Rin e dall’associate Francesca Spadafora. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Marco Adda, coadiuvato dal managing associate Matteo Viani e dal senior associate Giovanni Bisleri.

A&O Shearman ha assistito il pool di istituti finanziari con un team guidato dal partner Cristiano Tommasi insieme alla counsel Sarah Capella, coadiuvati dall’associate Paolo Martellone e dai trainee Lisa Avitabile e Oliver Bradgate. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Bandiere Blu 2025: Venezia guida le ricerche ma Forte dei Marmi resta regina dei prezzi

Nel 2025 sono 246 i comuni italiani che sono stati premiati con le Bandiere Blu, riconoscimento assegnato dalla...

Karim Waly nuovo presidente dei giovani Ance Roma – Acer

Karim Waly è stato eletto presidente dei giovani imprenditori dell’Ance Roma - Acer per il quadriennio 2025-2029. L’assemblea...

Wcg: alternativi e living coprono il 21,9% degli investimenti immobiliari dell’H1 ’25

Il primo semestre del 2025 si chiude confermando il trend positivo già evidenziato nei primi tre mesi dell'anno....

Prezzo degli affitti +5,5% nel primo semestre: la domanda cala di oltre il 9%

In Italia, nel primo semestre del 2025 i canoni di affitto sono aumentati di più del doppio rispetto...