Jones Day e Legance hanno prestato assistenza nell’emissione della diciassettesima serie di titoli asset-backed a valere sul programma di cartolarizzazione lanciato da IBL Banca nel 2017 tramite la società veicolo Marzio Finance.
I titoli asset-backed della diciassettesima serie sono stati emessi per un ammontare complessivo di circa 383 milioni di euro. I titoli di classe A ed i titoli di classe B hanno ottenuto un rating da parte di Moody’s e Scope e sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. I titoli di classe A sono stati sottoscritti da investitori terzi mentre i titoli di classe B sono stati sottoscritti dalla stessa IBL Banca. Viceversa, i titoli di classe J non hanno ottenuto rating, né sono stati quotati e sono stati anche essi sottoscritti dalla stessa IBL Banca.
IBL Banca e Unicredit Bank GMBH hanno agito in qualità di co-arrangers. Unicredit Bank GMBH, Duomo Funding PLC e Société Générale Capital Market Finance hanno agito in qualità di sottoscrittori con riferimento ai titoli di Classe A.
Jones Day ha assistito i co-arrangers con un team composto dai soci Vinicio Trombetti e Giuseppina Pagano, coadiuvati dall’associate Dario Cidoni e con il supporto, per gli aspetti di diritto fiscale, della of counsel Carla Calcagnile. Ulf Kreppel e Andrew Rotenberg, soci rispettivamente di Jones Day Francoforte e Londra, hanno prestato assistenza in relazione agli aspetti di diritto inglese dell’operazione.
Legance Avvocati Associati ha assistito Intesa Sanpaolo, per il tramite del conduit Duomo Funding PLC, con un team guidato dal partner Antonio Matino e composto dalla senior associate Giorgia Fulan e dall’associate Giorgia Sordoni.
L’operazione, sotto la supervisione di Marco Ceccobelli, Vice-Direttore Generale di IBL Banca, è stata curata dal responsabile della Direzione Finanza Marcello Satulli, coadiuvato dal team Capital Market – DCM & Structured Finance, in collaborazione con l’Investor Relator Gabriele Masala.
Gli aspetti di capital structure sono stati seguiti dal Servizio Credit Portfolio Management sotto la guida di Filippo Volpe.
Per IBL Banca, gli aspetti legali e negoziali dell’operazione sono stati seguiti da Azzurra Campari, responsabile del Servizio Legal and Financial Transactions della Banca.