Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Geox nell’aumento di capitale a supporto della manovra finanziaria deliberata in data 30 dicembre 2024 e oggetto di un accordo quadro con le banche finanziatrici del Gruppo.
L’aumento di capitale, approvato dall’assemblea degli azionisti di Geox in data 17 aprile 2025 per complessivi 60 milioni di euro, è strutturato in due tranche di pari importo, una in opzione agli azionisti e l’altra a supporto dell’esercizio dei warrant abbinati alle azioni di nuova emissione.
Il prospetto informativo di offerta e di ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle nuove azioni, nonché di ammissione alla quotazione dei warrant abbinati, è stato approvato dalla Consob in data 21 maggio 2025, con pubblicazione del documento in pari data. Borsa Italiana ha disposto in data 19 maggio 2025 l’ammissione alla quotazione dei warrant, che danno diritto a sottoscrivere nuove azioni Geox nella finestra temporale ricompresa tra il 15 settembre e il 30 settembre 2026. Il periodo di sottoscrizione dell’aumento di capitale in opzione inizierà il 26 maggio 2025 e terminerà il 6 giugno 2025.
Lir, azionista di controllo di Geox, si è impegnata a sottoscrivere la porzione di propria competenza dell’aumento di capitale in opzione, nonché a sottoscrivere e versare l’eventuale inoptato, sino al controvalore massimo, incluse le azioni già sottoscritte, pari a 30 milioni di euro.
Nella strutturazione e nell’esecuzione complessiva dell’operazione, nella gestione dell’istruttoria di fronte all’Autorità di Vigilanza, nonché nei rapporti con Borsa Italiana, Geox è stata assistita da Gop con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e guidato dal partner Alessandro Merenda e dal senior counsel Andrea Bazuro, coadiuvati dall’associate Caterina Vicenzi.