La Française real estate managers (Rem) ha finalizzato l’acquisizione off-market, da Abz developments, dell’Abz trade park. Locato a più conduttori, il parco business si trova ai confini dell’aeroporto internazionale di Aberdeen, in Scozia, a nord-ovest del centro della città (circa 10 km).
La proprietà a destinazione industriale leggera di nuova realizzazione comprende 15 unità per un totale di 39.273 metri quadrati, è stata consegnata nel 2020 e fa parte del più ampio ABZ Business Park, un parco business multiuso di prima qualità. Con un’ampia varietà di spazi moderni e di alta qualità per uffici, industrie, alberghi e ristoranti, il complesso di 70 acri ospita diverse sedi di operatori energetici. L’ABZ Trade Park offre solide credenziali ESG con un certificato di prestazione energetica (EPC) di classe A.
Il parco ha collegamenti diretti con l’aeroporto internazionale di Aberdeen, con le zone industriali vicine e con il moderno complesso per eventi di Aberdeen, P&J Live. L’ABZ Trade Park è ben servito dai trasporti pubblici, con frequenti linee di autobus per il centro città, e si trova vicino alla A96 e all’autostrada AWPR, che circonda Aberdeen e dà accesso a Edimburgo, Glasgow e Inverness.
La proprietà è interamente affittata a 10 locatari, con contratti tra i 5 e i 10 anni, il che garantisce un flusso di reddito diversificato.
David Rendall, head of international real estate e managing director La Française Rem Uk, ha dichiarato: “Ad Aberdeen c’è una carenza di nuove unità industriali leggere di qualità e gran parte dello stock esistente è costituito da unità riconvertite risalenti agli anni ’80-’90. Non c’è una pianificazione per lo sviluppo di nuove unità, il che dovrebbe limitare l’offerta. Lo stock comparabile limitato dovrebbe contribuire favorevolmente al valore della proprietà a lungo termine”.
L’acquisizione, per un volume di transazioni di poco superiore a 5,4 milioni di sterline, è stata conclusa per conto di un veicolo di investimento immobiliare collettivo.
La Française REM è stata assistita da Cbre e Lindsays per la parte legale e da CS2 per la due diligence tecnica e ambientale.