La digitalizzazione dell’intermediazione immobiliare: un viaggio che è già iniziato

Data:

Durante un recente intervento presso il Politecnico di Milano in aula Master Rem, ho avuto il piacere di condividere una riflessione sull’evoluzione digitale che sta trasformando il mondo dell’intermediazione immobiliare. Un cambiamento profondo, che coinvolge ogni attore di quella che potremmo definire “filiera immobiliare”.

Dalla carta al blocco digitale: un cambio di paradigma

Cos’è la blockchain?
È una tecnologia che consente di registrare e conservare informazioni in modo sicuro, trasparente e immutabile, attraverso una rete decentralizzata. Ogni dato inserito viene “bloccato” in una catena di registri (i cosiddetti blocchi), rendendolo tracciabile, verificabile e non alterabile.

Questa “catena di blocchi” ci consente di offrire trasparenza, sicurezza e velocità nella raccolta, conservazione e condivisione delle informazioni. Un’opportunità straordinaria per tutti noi agenti immobiliari, che ogni giorno siamo chiamati a svolgere un ruolo sempre più centrale – talvolta anche “garante” – nelle operazioni di compravendita.

Abbiamo assistito all’evoluzione degli strumenti di comunicazione, ma è nella gestione dei dati e delle informazioni che il cambiamento si fa rivoluzione. Dal tradizionale archivio cartaceo, siamo passati all’archivio digitale centralizzato (Web2), fino ad approdare oggi all’archiviazione in blockchain decentralizzata (Web3).

Smart contract: il presente che anticipa il futuro

Un viaggio si compie a tappe e tra queste abbiamo inoltre tracciato l’evoluzione degli strumenti di pagamento nel tempo:

• Prima del 2018: regnava il bonifico ordinario ß ricordate quanti giorni di attesa per la valuta?!
Dopo il 2020: sono emerse nuove modalità di pagamento digitale ß il bonifico istantaneo!
Oggi e domani: entrano in scena gli smart contract

Grazie agli smart contract, possiamo automatizzare processi e scadenze, evitando ritardi o interpretazioni soggettive. I pagamenti vengono eseguiti solo al verificarsi di condizioni predefinite, garantendo certezza, tracciabilità e piena compliance alle normative antiriciclaggio e privacy. Diciamo addio a formule incerte come il classico “salvo buon fine”.

Real Estate e tokenizzazione: il futuro è già scritto “la democratizzazione degli asset”

La vera frontiera che si profila all’orizzonte – e che in altri paesi è già realtà – è la tokenizzazione: trasformare asset reali in quote digitali scambiabili, aprendo le porte a nuovi modelli di investimento; per i puristi il paragone sarà probabilmente azzardato, ma semplificando, direi “come un crowdfunding immobiliare, ma più evoluto”.

Non parliamo di teorie astratte, ma di modelli regolati e in via di attuazione anche in Italia in un presente certo, come previsto dal regolamento europeo MICA o MICAR 2023/1114 e con il coinvolgimento diretto di autorità quali Bankitalia e CONSOB.

Dalla teoria alla pratica: cosa possiamo già fare

Ecco due esempi concreti di applicazioni già disponibili per la nostra attività quotidiana:

1. Registrazione dei contratti in blockchain
• Immutabilità e protezione contro le frodi (cristallizzazione dei contenuti e data certa)
• Trasparenza tra le Parti
• Riduzione dei tempi e dei costi

2. Fascicoli immobiliari digitali e tracciabili
• Accessibili solo a chi autorizzato
• Tracciabilità di ogni modifica
• Addio agli archivi cartacei ingombranti

*salvo quanto, per legge, da conservarsi in originali cartacei…

Conclusione: essere protagonisti del cambiamento

La digitalizzazione non è un’opzione, è una realtà. Oggi più che mai è fondamentale che noi agenti immobiliari ne siamo consapevoli e protagonisti, non spettatori passivi.

La formazione costante è la chiave per affrontare con sicurezza questa trasformazione: migliora la nostra credibilità, la nostra efficienza e, in ultima analisi, i nostri risultati. La blockchain permette la valorizzazione nella trasparenza delle nostre competenze e rafforza l’autorevolezza.

Il momento è adesso

Essere agenti immobiliari oggi significa molto più che concludere compravendite: significa essere depositari di fiducia, innovatori del settore, attori protagonisti del cambiamento.

Non aspettiamo che il futuro ci travolga: siamo curiosi, impariamo a gestire i contratti su blockchain, ad integrare gli smart contract nei processi, a conoscere e sfruttare la tokenizzazione degli asset, preoccupiamoci di fornire il miglior servizio ai nostri clienti. Tutto ciò è già realtà.

Formiamoci, informiamoci e iniziamo a costruire insieme l’intermediazione immobiliare del domani.

di Alberto Gallinari – agente immobiliare e dirigente FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza con delega IT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Oltre la fiaccola, per Milano-Cortina si accende l’indotto

Ci sono tre parole chiave che stanno caratterizzando le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina: extra costi, legacy e indotto. Quale...

Boom di richieste per sistemare giardini e terrazzi a marzo, complice il clima

Il ciclo delle stagioni sta cambiando e il riscaldamento globale modifica i ritmi della natura. Il fenomeno è sempre più...

Engel & Völkers Italia inaugura un nuovo shop a Foligno

Engel & Völkers Italia – leader internazionale nel segmento real estate di pregio – inaugura un nuovo shop a Foligno,...

Per Kryalos altri 110mila mq di investimenti nella logistica last mile

Kryalos Sgr ha perfezionato tre operazioni nel settore della logistica last-mile, consolidando la propria presenza nelle principali aree...