Vertiv ha collaborato alla realizzazione del data center di Vsix, l’Internet exchange point (Ixp) dell’Università di Padova. Questa infrastruttura, progettata per rispondere alle esigenze di connettività della rete nazionale e locale, si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate e per l’attenzione alla responsabilità ambientale.
L’Università di Padova, che ha già implementato una politica di approvvigionamento al 100% da fonti rinnovabili, ha inoltre avviato una valutazione dell’impatto ambientale (Lca, Life Cycle Assessment) sull’intero ciclo di vita del data center, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA) e la Regione del Veneto.
Il data center è stato progettato per essere un punto cruciale di interconnessione tra operatori locali, fornitori di contenuti digitali e cloud provider. Vertiv ha fornito una soluzione integrata che comprende:
- Isola di contenimento completa di rack
- Sistemi di distribuzione elettrica (rPDU)
- Unità di condizionamento di precisione
- Sistemi di monitoraggio ambientale e infrastrutturale
Luca Finotti, direttore tecnico di VSIX, ha commentato: “Vertiv ha dimostrato grande professionalità nella progettazione dell’infrastruttura critica. La qualità del portfolio e la disponibilità del team ci hanno convinto a includere anche i servizi di manutenzione. Vertiv si è confermato un fornitore affidabile su cui possiamo contare anche in futuro.”
Con una configurazione ridondante N+1, il nuovo data center offre alta disponibilità, affidabilità e flessibilità operativa, rispondendo alle esigenze di un ecosistema digitale in forte evoluzione. Conosciuto come “Cubo”, il sito è situato all’interno del Neutral Access Point (NAP) di VSIX, il quarto nodo di scambio italiano per volume di traffico, dopo Milano, Roma e Torino, con oltre 192 Gbps di picco nel solo traffico di peering pubblico.
Con questo progetto, Vsix rafforza il proprio ruolo di Nap regionale, offrendo servizi di peering pubblico e privato e colocation, contribuendo allo sviluppo dell’ecosistema digitale del Nord-Est e sostenendo la crescita delle infrastrutture digitali in modo responsabile.
Andrea Faeti, sales enterprise accounts director di Vertiv in Italia, ha commentato: “Oggi il data center è un sistema ibrido e interconnesso, che integra reti, applicazioni e infrastrutture distribuite su più livelli. Il progetto con VSIX riflette questa nuova visione, puntando su efficienza, agilità e sostenibilità.”