Momento capital con Mata capital nell’acquisizione di Roof come operating partner nello student housing in Francia

Data:

Momento Capital, investment & asset manager specializzato nel living e nell’hospitality,  ha chiuso l’operazione con cui Mata Capital Im ha acquisito una quota di maggioranza in Roof, operatore francese attivo nel settore degli studentati. Momento ha affiancato Mata lungo tutte le fasi dell’acquisizione e, in qualità di operating partner, guiderà l’intero processo di investimento – dal sourcing e dall’esecuzione delle operazioni immobiliari, allo sviluppo e alla gestione operativa – con l’obiettivo di costruire una piattaforma integrata PropCo/OpCo di riferimento nel settore.

L’obiettivo dell’iniziativa è investire fino a 150 milioni di euro nel medio termine per acquisire, riqualificare e gestire oltre 1,000 posti letto in contesti urbani ad alta domanda studentesca. Ad oggi, sono già stati allocati 20 milioni di euro di equity e circa 50 milioni complessivi (inclusa leva bancaria) per i primi asset.
Il modello di Roof prevede la riconversione di edifici esistenti in residenze pensate per favorire la vita comunitaria con ampi spazi condivisi – aree coworking, palestra, cucine comuni, sale cinema – e servizi 24/7 pensati per il benessere degli studenti.

Questa partnership strategica nasce da una visione condivisa: offrire una risposta concreta e scalabile alla carenza strutturale di alloggi per studenti, fornendo un prodotto che risponda pienamente alle esigenze di qualità, servizi e vita comunitaria.

Combinando le competenze di Momento nell’investment e asset management nel settore dello student housing, la capacità di structuring e di allocazione di capitale di Mata Capital IM e il track record operativo e la visione prodotto di Roof, i partner puntano a creare una piattaforma solida e scalabile, capace di coniugare standard istituzionali e risposte concrete alle esigenze emergenti della popolazione studentesca.

Edoardo Volpi, partner di Momento Capital, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver affiancato Mata Capital in questa acquisizione e di guidare lo sviluppo della piattaforma. Questa partnership riflette il nostro impegno, come operating partner, nel fornire soluzioni integrate per investitori istituzionali lungo l’intero ciclo di investimento – dall’acquisizione allo sviluppo e alla gestione operativa – e nel posizionarci come riferimento nel settore dello student housing. Siamo entusiasti di avviare questo percorso insieme a Mata e Roof”.

Thomas de Ridder, managing director di Mata Capital IM, ha aggiunto: “Questa partnership rappresenta un passaggio chiave nella nostra strategia nel settore degli studentati. Possiamo fare leva su un team con una solida esperienza e track record nel settore. L’integrazione delle competenze di Momento, la capacità di Mata di structuring e di allocazione di capitale, e il track record operativo e la visione prodotto di Roof ci permette di costruire una piattaforma solida, scalabile e allineata alle aspettative del mercato istituzionale e della domanda studentesca”.

Nicolas Leroy, ceo Roof, ha così commentato: “Il coinvolgimento di Momento è stato estremamente prezioso per la finalizzazione di questa partnership con Mata Capital. Questa fase segna un punto di svolta nella crescita e consolidamento del nostro modello. Il supporto di Mata Capital e l’esperienza di Momento ci permetteranno di rafforzare il controllo su tutta la catena del valore e di massimizzare la performance”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Inaugurato il restyling tra natura e arte di Piazza Duse, Blv pianta un Ginkgo Biloba nel cuore di Milano

E' stato inaugurato il nuovo progetto di restyling di Piazza Eleonora Duse a Milano, promosso dall'avvocato Antonio Belvedere...

Fmtg rafforza la sua crescita in Europa con nuove aperture, investimenti e progetti di sviluppo

Falkensteiner Michaeler Tourism Group (Fmtg) continua il suo percorso di crescita con una visione chiara e a lungo...

Jll: con 670 mln nel Q1 ’25 la logistica è tra i primi settori per volumi di investimento

Nel Q1 2025 il settore logistico e industrial ha raggiunto circa 670 milioni di investimenti, raddoppiando i volumi...

Confabitare investe sul territorio e con Gabetti Lab lancia il servizio Artigiano Amico

L'Associazione Confabitare, da sempre in prima linea per la tutela della proprietà immobiliare, lancia insieme a Gabetti Lab, che opera...