Wcg: a Parma logistica e hotellerie hanno un valore di 450 mln di euro

Data:

A Parma il patrimonio del comparto logistico è stimato in circa 200 milioni di euro, mentre quello del settore alberghiero si aggira sui 250 milioni.

Questi i valori emersi dall’ultimo approfondimento territoriale realizzato dal dipartimento di ricerca di Wcg-World capital group, che ha elaborato i dati dell’Agenzia delle Entrate (31/12/2023).

Dall’analisi è emerso che Parma ospita oltre 236.000 unità immobiliari, il 54%delle quali è rappresentato da asset non residenziali. Questo patrimonio equivale allo 0,34% del totale nazionale e a oltre il 4% di quello dell’Emilia-Romagna.

Logistica: asset consolidato e attrattivo per gli investitori

Nel comparto logistico, Parma si distingue per un parco immobiliare altamente qualificato: oltre 220.000 mq di stock, pari al 4,1% di quello regionale, rappresentano oltre il 31% dell’offertalogistica della provincia. Questi mq logistici sono così suddivisi: Logistics Center (61%), seguiti da Centri di Distribuzione (32%) e Transit Point (7%).

Un dato rilevante è la titolarità degli immobili: il 63% delle superfici logistiche sono in mano a investitori istituzionali, confermando un mercato maturo, strutturato e attrattivo.

Turismo: un’offerta stabile ma con potenziale di crescita

Analizzando il valore del patrimonio alberghiero, Parma dispone di 32 strutture, equivalenti al 23% del totale provinciale. Il numero di camere supera le 1.800 unità, pari a quasi il 38% della disponibilità provinciale. Sebbene l’offerta rappresenti solo l’1,4% di quella regionale, i dati mostrano una buona stabilità del comparto rispetto al 2018, con una leggera redistribuzione tra hotel a 3 e 4 stelle.

Tuttavia, il mercato risulta ancora fortemente radicato localmente: oltre l’80% degli asset alberghieri e delle camere è detenuto da investitori e operatori locali, indicando un’elevata frammentazione e potenziale per future operazioni di consolidamento o investimento esterno.

“Il mercato immobiliare di Parma riflette il contesto macroeconomico territoriale – ha dichiarato Marco Clerici, head of research & advisory di Wcg – Da una parte la logistica, in virtù della posizione geografica privilegiata, ha attirato e continua ad attirare investimenti, dall’altra, le restanti asset class, grazie alle eccellenze locali (enogastronomiche, culturali, etc.), si propongono agli investitori come soluzioni strategiche alternative.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Cortexa presenta la nuova guida “Sistema a cappotto in estate e nei climi caldi”

Sistema a cappotto per isolare dal freddo: una definizione superata, considerati i benefici che può garantire anche in...

Al via la Mind Innovation Week 2025: in programma oltre 40 eventi

Dal 5 al 10 maggio 2025, a 10 anni da Expo 2015, si apre la terza edizione della...

A maggio parte il rigassificatore di Ravenna

La nave rigassificatrice BW Singapore, ormeggiata a 8,5 chilometri al largo di Ravenna, ha concluso le attività di...

Stabile nel Q1 ’25 il residenziale italiano, con segnali di ripresa congiunturale

Il mercato residenziale italiano nel primo trimestre del 2025 ha mostrato una sostanziale stabilità nello stock di abitazioni...