Il cambiamento climatico preoccupa oltre la metà degli italiani

Data:

Gli italiani sono preoccupati per i cambiamenti climatici: nel 2024 il 58,1% della popolazione ha espresso infatti preoccupazione per questo tema valore stabile rispetto al 2023. Circa quattro persone su 10 si dichiarano preoccupati per lo smaltimento dei rifiuti e per l’inquinamento dell’acqua.

I dati Istat riportano che nel 2024 la metà dei cittadini ha espresso preoccupazione per la qualità dell’aria, quota in aumento rispetto al 2023 ed è aumentata anche la quota di quanti sono preoccupati per il dissesto idrogeologico; si tratta del  28,5% della popolazione contro il 26,5% del 2023.

Solo una persona su 10 include l’inquinamento acustico, quello elettromagnetico e il deterioramento del paesaggio tra le prime cinque preoccupazioni per l’ambiente.

I cittadini si sono dimostrati attenti alla conservazione delle risorse naturali. Nel 2024 la quota di quanti fanno abitualmente attenzione a non sprecare energia è del 71,4%, in lieve calo rispetto al 2023. Si è ridotta leggermente anche la quota di coloro che sono attenti a non sprecare acqua: il 68,8% contro il 69,8% dell’anno precedente.

Nel Mezzogiorno si è più propensi ad acquistare prodotti a chilometro zero (29,9%). Al nord si evita soprattutto la guida rumorosa per mitigare l’inquinamento acustico (51,3%) e si usano di più i mezzi di trasporto alternativi (20,2%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Kiron Partner: 200 nuovi consulenti e 15 aperture entro il 2025

Kiron Partner S.p.A. pone le basi per un piano di sviluppo della rete. Già leader di mercato per...

Vincenzo Gazzaneo nuovo cfo di Ena Spa

Ena Spa, società operativa nel settore dell'amministrazione degli immobili nomina Vincenzo Gazzaneo chief financial officer. Gazzaneo si occupa di...

Bertacco Recla & Partners per la riqualificazione del porto turistico internazionale di Rapallo

Bertacco Recla & Partners ha assistito Bizzi & Partners nell’operazione di riqualificazione del porto turistico internazionale di Rapallo...

Fondazione Cdp lancia il primo Premio Innovazione Sociale per un’Italia più equa e inclusiva

Oltre mezzo milione di euro alle migliori idee innovative per favorire l'inclusione sociale e professionale delle fasce più...