Uno studio recente di Banca d’Italia rivela che i rischi per il sistema bancario italiano, derivanti dalle oscillazioni dei prezzi immobiliari, appaiono limitati e non minacciano la stabilità finanziaria. La ricerca mette in relazione la frequenza di aggiornamento dei valori immobiliari con l’andamento dei prezzi di mercato.
L’analisi indica che le garanzie immobiliari vengono rivalutate frequentemente, ma non sempre in linea con le variazioni medie dei prezzi di mercato. Tuttavia, le discrepanze sono contenute e potrebbero dipendere dall’eterogeneità delle caratteristiche degli immobili, non pienamente colta dai prezzi medi.
Le simulazioni condotte da Banca d’Italia evidenziano che i rischi per le banche italiane rimangono generalmente bassi, anche in scenari avversi con calo dei prezzi. Le perdite sui crediti immobiliari si manterrebbero moderate, persino in caso di forte diminuzione dei prezzi e aumento del rischio di insolvenza delle imprese non finanziarie.