Npls Re_Solutions diventa Rina prime credit asset management

Data:

NPLs Re_Solutions cambia denominazione sociale in Rina prime credit asset management (Rina Prime Cam). Il rebranding si inserisce tra le azioni strategiche delineate nel piano industriale 2025-2030, volto ad ampliare la presenza della Società in nuovi ambiti di mercato.

In particolare, il processo prevede l’abilitazione di Rina Prime Cam all’albo dei gestori dei crediti presso Banca d’Italia, in conformità con quanto stabilito dalla direttiva europea 2021/2167, per fornire alle Banche ed agli Investitori Istituzionali una gamma completa di servizi in linea con l’evoluzione del mercato di riferimento.

Sul mercato, oggi si misura uno stock di Npe pari a 290 miliardi di euro a fine 2024, di cui circa il 18% in mano agli istituti di credito ed il resto detenuto da investitori professionali. La piena attuazione della Direttiva Europea 2021/2167 consentirà una diversa articolazione della catena del valore legata ai servizi di finanza immobiliare, RINA Prime Cam intende svolgere un ruolo di rilievo in tale mercato ponendosi quale gestore indipendente, al fianco degli istituti di credito e degli investitori.

Questa evoluzione segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’azienda, che mira a superare la tradizionale associazione con il solo ambito degli Npe (Non performing exposures), ponendo le basi per un’espansione più ampia e strutturata nel mercato della finanza immobiliare.

Questo cambio di denominazione rappresenta molto più di un semplice rebranding: è il consolidamento della nostra crescita e della nostra ambizione. Vogliamo rafforzare la nostra posizione non solo nel settore degli NPE, ma guardare ai servizi legati al binomio finanza e real estate, confermando la nostra solidità e riconoscibilità a livello nazionale e internazionale in tale ambito. La Direttiva Europea 2021/2167, così come specificato nel documento stesso, incoraggerà lo sviluppo di mercati secondari dei crediti deteriorati nell’Unione eliminando gli ostacoli, e stabilendo relative garanzie, al trasferimento dei crediti deteriorati da parte di enti creditizi ad acquirenti di crediti, garantendo al tempo stesso la tutela dei diritti dei debitori. Il nostro obiettivo è collocarci come partner di riferimento in questa catena del valore” ha dichiarato Massimiliano Morana (in foto)ceo di Rina Prime Cam, già ceo di Npls Re_Solutions.

La nuova identità di Rina Prime Cam riflette un impegno costante verso una visione di gruppo unificata e punta a creare sinergie tra le diverse legal entity, armonizzando i servizi e promuovendo una denominazione comune sotto il marchio Rina Prime.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

La jv Santander-Meliá rifinanzia gli hotel di pregio in Spagna e Uk con 225 mln

Una società affiliata di Värde ha erogato un prestito di 225 milioni di euro per rifinanziare l'investimento di...

Wcg: per il commercial real estate +4 mld di investimenti nel 2024

Nel 2024, il volume totale degli investimenti ha raggiunto i 9,7 miliardi di euro. Dopo alcuni anni di incertezza,...

Grant Thornton adotta policy per il rispetto delle festività religiose

Grant Thornton ha implementato una politica aziendale volta a garantire il rispetto delle festività religiose di tutti i...

Nel 2024 le ricerche online negli e-commerce aumentano del +9,9%

Le ricerche online negli e-commerce sono aumentate del +9,9% nel 2024, con integratori, smartphone e elettrodomestici tra i...