giovedì, Gennaio 16, 2025

Klimahouse e PoliMi insieme per il Future hub 2025 dedicato all’edilizia consapevole

Data:

Share post:

Venti startup, cinque settori chiave, tecnologie e idee rivoluzionarie per costruire oggi l’edilizia di domani. Future Hub, progetto realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation park & startup accelerator del Politecnico di Milano, si inserisce tra le iniziative di punta della ventesima edizione di Klimahouse, la manifestazione internazionale per l’edilizia responsabile e l’efficienza energetica, in programma dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025 a Bolzano.

Future Hub nasce dalla comune vocazione di Klimahouse e Polihub verso l’innovazione e si propone come un collettore d’eccellenza, in cui scoprire in anteprima il meglio della ricerca più avanzata, pronto per arrivare sul mercato. Un vero e proprio villaggio che ospiterà 20 startup selezionate da PoliHub, suddivise in cinque settori chiave:

  • Intelligenza Artificiale (AI): startup che applicano l’AI per ottimizzare la progettazione e la gestione degli edifici, migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’inclusività e l’accessibilità degli spazi.
  • Energia: soluzioni innovative per il risparmio energetico, la produzione di energia rinnovabile e la gestione sostenibile dell’energia in edilizia.
  • Nuovi Materiali: startup che sviluppano materiali avanzati e sostenibili per la costruzione, come soluzioni ecologiche per migliorare l’isolamento termico e acustico degli edifici, o materiali innovativi per l’architettura.
  • Soluzioni Circolari: progetti che promuovono l’economia circolare, con tecnologie che riducono l’impatto ambientale dell’edilizia, ottimizzano il riciclo dei materiali e favoriscono costruzioni modulari e adattabili.
  • Wellness e salubrità degli edifici: tecnologie e soluzioni che migliorano la qualità della vita negli spazi costruiti, come il monitoraggio della qualità dell’aria, l’uso di tecniche di progettazione salutare e la gestione dell’ambiente per il benessere degli abitanti.

Durante le giornate della fiera, le startup presenteranno presso i propri desk, situati nella Galleria al livello 0 del padiglione, le loro soluzioni all’avanguardia: da tecnologie innovative per migliorare la qualità acustica degli ambienti attraverso nuovi materiali, a sistemi che integrano micro-cogeneratori a biomassa per fornire energia elettrica, riscaldamento e acqua calda con un impatto ambientale minimo, anche garantendo l’autosufficienza totale, solo per citare alcuni esempi.

Il 31 gennaio, una giuria di esperti, presieduta da Anna Amati – Socia fondatrice di Eureka!! Venture SGR Spa, selezionerà e premierà la migliore startup nel corso del Klimahouse Startup Contest, che si terrà sul Klimahouse Stage.

Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter ospitare a Fiera Bolzano, grazie alla collaborazione con PoliHub, il meglio dell’innovazione internazionale nel settore dell’edilizia consapevole. Questo appuntamento rappresenta un’opportunità unica per esplorare le ultime tendenze e soluzioni innovative che stanno trasformando il panorama edilizio. Per i professionisti del settore è fondamentale rimanere aggiornati sulle novità tecnologiche, sui nuovi materiali e sulle strategie più efficaci per rispondere alle esigenze sempre più complesse dei clienti e della comunità. In questo contesto, l’impegno verso la responsabilità ambientale diventa un elemento imprescindibile, per contribuire a un’edilizia più efficiente, consapevole e intelligente”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Swg indaga i valori, i gusti e i comportamenti che ruotano attorno alla casa

Come sempre quando si chiude un anno è tempo di bilanci e di previsioni. Apparentemente il 2024 si...

Klimahouse e PoliMi insieme per il Future hub 2025 dedicato all’edilizia consapevole

Venti startup, cinque settori chiave, tecnologie e idee rivoluzionarie per costruire oggi l'edilizia di domani. Future Hub, progetto...

Rockwool estende il servizio per la gestione dei rifiuti edili

Ogni anno, il settore edilizio consuma una quantità significativa di risorse vergini e contribuisce a quasi il 40% delle...

A Odos servizi la gestione del centro commerciale Torri d’Europa di Trieste

Odos servizi gestirà il centro commerciale Torri d’Europa di Trieste. Attivo dal 2003, Torri d’Europa si estende su 35.000...