È a Bologna il quartiere dove il residenziale ha performato meglio nel 2024

Data:

Il distretto bolognese di San Mamolo-Colli, con un incremento medio annuo dei propri valori immobiliari pari al 21,8%, vince il titolo di quartiere con la miglior performance positiva del 2024 in Italia. Nel secondo e terzo gradino del podio troviamo altri due distretti della città metropolitana di Bologna; si tratta di Roveri e di Navile-Bolognina i cui prezzi sono cresciuti, rispettivamente, del 20,5% e del 16,9%.

I dati sono frutto dell’analisi di idealista sulle performance di 147 distretti in 14 città metropolitane mettendo in luce le zone in ascesa e quelle in sofferenza nel 2024.

Dopo San Mamolo-Colli, primo in classifica, con un aumento del 21,8%, e i distretti di Roveri (20,5%) e Navile-Bolognina (16,9%), spiccano anche Barca, al quinto posto con un aumento del 12,5%, e Navile-Corticella, che chiude la classifica al decimo posto con una crescita del 10,5%.

Al di fuori del capoluogo emiliano, Picone-Poggiofranco a Bari si posiziona quarto posto della classifica degli incrementi con un rialzo del 14% rispetto a un anno fa. Tra gli altri quartieri in evidenza si trova Pirri a Cagliari, con una crescita dell’11,7%, Rifredi a Firenze (10,7%), Medio Levante a Genova (10,6%) e, nuovamente a Bari, San Nicola-Murat-Libertà, che chiude con un incremento del 10,2%.

Nonostante il loro peso nel mercato immobiliare, Milano e Roma non riescono a entrare nelle prime 10 posizioni. Roma si ferma all’11° posto con Prati, mentre Milano è solo al 15° con Famagosta-Barona.

San Mamolo-Colli a Bologna è il quartiere più caro tra quelli in crescita, con una media di 5.273 euro/m². Dall’altro lato, il quartiere barese San Nicola-Murat-Libertà si distingue per essere il più accessibile tra i migliori, con 1.972 euro/m².

I 10 quartieri italiani con i maggiori cali di prezzo nel 2024

Il report di idealista ha individuato i 10 quartieri delle 14 città metropolitane italiane che hanno registrato i cali di prezzo più significativi nel 2024.

Al primo posto della classifica in maggiore calo negli ultimi 12 mesi s trovano Reggio Est a Reggio Calabria, con una diminuzione del 14%. Seguono Sant’Alenixedda-Genneruxi a Cagliari (-11,6%) e ancora Reggio Calabria con il quartiere Tremulini-Eremo (-8,7%).  

In quarta posizione si colloca Toscana-San Ruffillo a Bologna, con un calo del 7,3%. Bologna compare di nuovo al sesto posto con il distretto di San Donato-Fiera, che perde il 6,1%. Nel frattempo, altri due quartieri di Reggio Calabria, Santa Caterina-San Brunello-Vito (-7,1%) e il Centro cittadino (-5,5%), occupano rispettivamente la quinta e l’ottava posizione.

Completano la classifica Faro-Massa-Orto Liuzzo a Messina (-6%), Fonsarda-Quartiere Europeo a Cagliari (-4,8%) e, al decimo posto, Annunziata-Giostra-Paradiso, sempre a Messina (-4,7%).  

Dal punto di vista dei prezzi medi, Toscana-San Ruffillo a Bologna, nonostante il forte ribasso, resta il quartiere più caro tra quelli in flessione, con una media di 3.051 euro/m². Al contrario, Reggio Est si conferma il più economico in assoluto, con soli 645 euro/m² per l’acquisto di un’abitazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Nuova proroga dei termini di titoli edilizi e convenzioni urbanistiche

Il consiglio dei Ministri, nella seduta n. 107 del 9 dicembre 2024, ha approvato un nuovo decreto-legge recante...

Borgosesia premiata da Borsa Italiana per il prestito obbligazionario “Borgosesia 2024-2029 TV”

Il prestito obbligazionario senior, non garantito, non convertibile e non subordinato "Borgosesia 2024-2029 TV", emesso da Borgosesia nel corso...

A&O Shearman e Legance nella prima cartolarizzazione di prestiti personali di Fides

A&O Shearman e Legance hanno prestato assistenza in relazione alla strutturazione della prima cartolarizzazione a valere su crediti...

Innovazione e sostenibilità: Politecnica firma il Nuovo Ospedale di Pordenone

Oggi 16 dicembre è stato inaugurato il Nuovo Ospedale di Pordenone dall’Asfo – Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale....