Osborne Clarke ha agito in qualità di advisor legale nell’innovativo progetto di rigenerazione urbana di Bergamo “ChorusLife”, accompagnando la fase di definizione della contrattualistica e la documentazione inerente alla gestione e commercializzazione del progetto.
Lo studio ha supportato il cliente nella definizione dei rapporti di partnership con terzi e dei contratti intercompany per la complessa gestione e commercializzazione del progetto (albergo, ristorazione, arena, residenze). Ha altresì prestato assistenza sugli aspetti legali della gestione della produzione di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione, sulla gestione dei profili regolamentari connessi all’utilizzo della piattaforma Global System Model (Gsm) e ai connessi customer journey, all’utilizzo dei dati e in materia ESG.
Il team multidisciplinare è stato guidato dal partner Simone Monesi per i profili di diritto immobiliare, dal partner Riccardo Roversi e dall’associate Angelo Maria Quintieri per i profili energy, e dal partner Gianluigi Marino per i profili di technology law e protezione dei dati.
Simone Monesi, head of urban dynamics in Italia, Osborne Clarke: “ChorusLife è stata una grande opportunità per mettere a frutto la nostra consolidata esperienza in materia di piattaforme digitali, proptech e soluzioni innovative per il settore immobiliare”.
Riccardo Roversi, head of energy & utilities in Italia, Osborne Clarke: “La nostra radicata esperienza nell’ambito energy ci ha permesso di accompagnare lo sviluppo di questo smart district, che ha fatto dell’efficienza energetica un elemento distintivo della sua proposta”.
Gianluigi Marino, head of digitalisation in Italia, Osborne Clarke: “ChorusLife rappresenta un case study della trasformazione digitale dove innovazione, dati e tecnologia sono il fondamento dell’intero progetto”.
Osborne Clarke assiste il Gruppo anche nell’ambito della riqualificazione dell’area degli ex cantieri navali Rodriquez a Pietra Ligure.
A seguire la presentazione del progetto ChorusLife durante le fasi di sviluppo: case study.