La Camera approva il SalvaMilano, ora si va in Senato

Data:

Con 172 voti a favore e 41 contrari, la Camera ha approvato il SalvaMilano, “disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia”.

L’obiettivo era di sciogliere il nodo sulla prassi adottata dal comune di Milano – contestata dalla procura – secondo cui è possibile costruire un edificio nuovo completamente diverso usando una Scia, equiparandolo così a una ristrutturazione.

A luglio, a seguito della decisione della procura di contestare la prassi di Palazzo Marino, la situazione si era surriscaldata, con l’incaglio di diversi cantieri e le società che minacciavano di trasferire gli investimenti altrove.

Per sbloccare la situazione il SalvaMilano ha quindi richiamato una legge del 1942 secondo cui ‘l’approvazione preventiva di un piano particolareggiato o di lottizzazione convenzionata non è obbligatoria nei casi di edificazione di nuovi immobili su singoli lotti situati in ambiti edificati e urbanizzati, di sostituzione, previa demolizione, di edifici esistenti in ambiti edificati e urbanizzati e di interventi su edifici esistenti in ambiti edificati e urbanizzati che determinino la creazione di altezze eccedenti l’altezza degli edifici preesistenti e circostanti”.

Ora tocca al Senato votare una norma che ha visto favorevoli centrodestra e Pd, contrari  il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra. Norma che ha il potere di segnare il destino della rigenerazione urbana, e non solo, a Milano e probabilmente in molte altre città d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Giornata contro la violenza sulle donne, Assoimmobiliare promuove linguaggio ampio e aperto a differenze tra associati

Confindustria Assoimmobiliare, associazione di riferimento per i principali operatori ed investitori istituzionali del real estate in Italia, riafferma...

Covivio posa una panchina rossa in Piazza Olivetti contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Covivio, Fastweb e Fondazione Libellula hanno inaugurato oggi...

Innovazione, sostenibilità e soluzioni per investimenti: Sonae Sierra a Mapic 2024

L'operatore immobiliare multinazionale Sonae Sierra sarà presente a Mapic Cannes 2024, in programma al Palais des Festivals di...

Scenari Immobiliari presenta il secondo rapporto sulla rigenerazione urbana

Si terrà mercoledì 27 novembre dalle 9.30 alle 13.30, presso le Scuderie di Palazzo Altieri in via di...