Savills: scenario positivo per la logistica italiana

Data:

I primi novi mesi del 2024 evidenziano uno scenario positivo per la logistica in Italia. Lo si legge nel report “Italian Logistics Spotlight” di Savills. Il settore ha registrato investimenti in ripresa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rappresentando circa il 19% degli investimenti totali italiani con gli investitori internazionali che si confermano protagonisti. Dopo un primo semestre caratterizzato dalla prevalenza delle componenti industrial e light industrial, grazie alla compravendita di alcuni grandi portafogli torna a crescere la quota di volumi assorbita dalla logistica tradizionale.

È in aumento anche il taglio medio delle operazioni, da 23 milioni di euro nei primi tre trimestri del 2023 ai 39 milioni attuali. I tassi di rendimento si sono stabilizzati nel corso degli ultimi sei mesi a 5,50% nei mercati di Milano, Roma, Bologna e Piacenza, ma una compressione degli stessi potrebbe verificarsi nei prossimi mesi.

Dopo due anni di take-up record, la domanda di spazi registra un calo fisiologico, totalizzando circa 1,6 milioni di mq locati, caratterizzati da una forte componente di owner occupiers (34%). Il mercato ha registrato 83 operazioni nei primi nove mesi dell’anno, concentrate ancora una volta nel nord Italia, in particolare in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte. Il cluster di Roma ha registrato tuttavia una buona domanda (posizionandosi secondo per numero di metri quadri locati) così come i cluster emergenti di Parma-Reggio Emilia e Veneto Est-Friuli. I canoni di locazione si sono mantenuti stabili rispetto al trimestre precedente, al livello di 68 euro/mq/a a Milano e 66 euro/mq/a a Roma.

Carlo Walder, head of industrial & logistics di Savills in Italia: “Il settore continua a mostrare segnali positivi, con volumi di investimento in ripresa guidati da capitali value add e core plus e con un ritorno atteso di quelli core. I rendimenti sono rimasti stabili ma potrebbero comprimersi nei prossimi mesi. Nel mercato del letting, la scarsa disponibilità di asset nelle location strategiche e canoni elevati stanno contribuendo a far crescere la domanda di operazioni owner occupation”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Student housing e sport: ecco come sarà l’ex Caserma Vittorio Emanuele III di Trieste

Nuovo impegno di Cdp Real Asset a sostegno della rigenerazione urbana, questa volta attraverso opere dedicate all’education: l'ex...

Arrestato per corruzione il dg di Sogei Paolino Iorio

È stato arrestato con l'accusa di corruzione Paolino Iorio, direttore generale di Sogei,  la società di information technology...

Il Notariato fissa le prime linee guida per i contratti di cohousing

Cos’è un contratto di senior cohousing o di cohousing intergenerazionale? Chi lo può stipulare? Cosa ha previsto la...

A Roma compravendite immobiliari stabili nell’H1 2024

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, il mercato immobiliare del Lazio nel 2023 ha mostrato segni di...