Ricostruire durante la guerra: il master plan per la città di Mykolaiv in Ucraina

Data:

Si terrà il 14 ottobre alle ore 10.00, presso l’Auditorium Cascina Triulza, in via Cristina Belgioioso 171 a Milano (in presenza e in streaming), l’incontro ”Il concept master plan per la città di Mykolaiv”.

L’evento, organizzato congiuntamente dal Centro di eccellenza sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le città intelligenti (Exsuf), istituito da Unece e Università Liuc, con One Works Foundation, metterà al centro del dibattito e del confronto tra i relatori il perché è fondamentale pensare e parlare adesso, con la guerra ancora in corso, della ricostruzione dell’Ucraina.

Per farlo si partirà proprio dalla presentazione del concept del masterplan per la ricostruzione di Mykolaiv, ideato da One Works e la Fondazione One Works, che hanno guidato una task force internazionale di esperti del settore, tra cui il Politecnico di Milano, l’Università Liuc, Cowi, Land, Systematica, Visionary Analytics e Gisdevio, per affrontare in modo globale le sfide attuali della città, con la già concreta declinazione dei cinque progetti pilota.

Un lavoro inziato nella seconda metà del 2022, come parte dell’iniziativa UN4UkrainianCities guidata dalla United Nations Economic Commission for Europe (Unece), che da subito ha focalizzato l’importanza di avviare il complesso lavoro di progettazione della ricostruzione. Molte e autorevoli le voci che analizzeranno dai loro diversi punti di vista ed expertise la portata di questa scelta, delineando le opportunità per tutti i Paesi coinvolti, così come i rischi.

Interverranno Igor de Biasio, ceo di Arexpo; Anna Gervasoni, rettore neoeletto dell’Università Liuc e director di Exsuf; Giulio De Carli, Presidente di One Works Foundation; Paola Deda, director forests, land and housing division di Unece; Davide La Cecilia, inviato speciale del Ministero degli Affari Esteri per la ricostruzione dell’Ucraina; Oleksandr Sienkevych, sindaco di Mykolaiv.

Inoltre, in rappresentanza della Taskforce UN4Mykolaiv a illustrare il progetto: Francesca Pintus, associate director di One Works; Diego Deponte, managing director di Systematica; Andreas Kipar, ceo e co-Founder di Land; Paola Pucci, professore ordinario al Politecnico di Milano; Michele Lertora, coordinatore di Exsuf e ricercatore per l’Università Liuc e Giordana Ferri, executive director di Fhs – Fondazione Housing Sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Partners Group acquisisce da Cariplo un portafoglio residenziale prime a Milano da 260 mln

Partners Group, acquisisce un portafoglio di immobili residenziali di prima qualità a Milano dal fondo pensione di Cariplo....

Elisa Ori nuova country head Italy di Bnp Paribas Am

BNP Paribas asset management ha nominato Elisa Ori country head Italy, con decorrenza dal 1° giugno 2025. Succederà...

Il 70% dei proprietari di casa ha pianificato di ristrutturare entro il 2034

Sette proprietari di casa su dieci in Italia pianificano di ristrutturare casa entro dieci anni e sei su...

“Scalo 1856”: l’ex stazione di Porta Susa di Torino diventerà un hotel innovativo e sostenibile

Vastint Italy S.r.l. ha ottenuto l’approvazione da parte della sovrintendenza ai Beni Culturali per il proseguimento del progetto...