L’Università della Valle d’Aosta torna a risplendere con Acrobatica

Data:

Dopo sedici giorni di lavori, che hanno visto coinvolte tre squadre di Acrobatica presso la sede di via Monte Vodice, l’Università della Valle D’Aosta torna a risplendere con la sua iconica e candida facciata progettata.

L’intervento di pulizia della facciata esterna, composta da vetrate e superfici opache in corian bianco, è stato eseguito dagli operatori di Acrobatica che, calandosi con la doppia fune di sicurezza dal tetto dell’edificio, hanno lavato a mano con acqua e detergente i vetri e le parti opache utilizzando la tecnica di pulizia con spugna e stecca. Il lavoro dei WallmanW di Acrobatica si è quindi spostato all’interno della struttura dove si è intervenuti per pulire gli oltre 100 metri lineari di facciata, creando 58 discese alte 20 metri, cambiando ogni volta il sistema di ancoraggio per adattarlo a pareti a sbalzo e pareti in appoggio.

“Grazie al lavoro delle squadre di Acrobatica – dichiara Lucia Ravagli Ceroni, direttore generale dell’Università della Valle d’Aosta – la facciata della nuova sede dell’Ateneo, progettata dallo studio Mario Cucinella Architects, ha ritrovato la sua luminosità. Lo scorso sabato la struttura si è fatta trovare pronta ad accogliere il Presidente della Repubblica e a fine settembre il polo universitario darà il benvenuto agli studenti e alle studentesse Univda”.

“È stato per noi un grande onore essere scelti per un intervento su una struttura così complessa come quella della sede dell’Università – commenta Valentina Vergilii, responsabile di area Aosta per Acrobatica -. La nostra tecnica della doppia fune di sicurezza ci ha consentito di portare a termine la pulizia in tempi celeri e nella massima sicurezza, senza necessità di chiusura dell’ateneo che, infatti, è sempre stato accessibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Microliving: a Milano più monolocali, ma a Roma sono in condizioni migliori

Nel capoluogo lombardo gli immobili disponibili alla vendita con una superficie tra i 20 e i 28mq sono...

Relife inaugura a Torino il suo primo studentato italiano

Inaugura nella ex sede Lavazza di Corso Novara 59 Relife Torino, la prima realtà italiana di student housing...

Condotte 1880: nasce l’academy per la formazione dei giovani nel mondo delle costruzioni

Formare i giovani nel mondo delle costruzioni: è con questo obiettivo che è nata Condotte 1880 Academy, nuova...

Investor day, Cdp fa un bilancio sugli investimenti in infrastrutture sostenibili

Lo sviluppo del mercato infrastrutturale italiano, le opportunità da cogliere e le sfide da affrontare: questi i temi...