Il rientro in ufficio dei dipendenti di Wall Street impatterà sul mercato

Data:

Il recente cambio delle politiche aziendali rispetto allo smart-working da parte delle maggiori aziende di Wall Street potrebbe in qualche modo influenzare il mercato immobiliare di New York City. Le aziende, che in precedenza concedevano ai propri dipendenti orari di lavoro ibridi ora richiedono la presenza in ufficio, fino a cinque giorni alla settimana

I dipendenti stanno rispondendo a questi cambiamenti adeguando i loro piani abitativi, ad esempio, alcuni scelgono di tornare in città a tempo pieno, mentre altri mantengono le loro case in periferia e acquistano appartamenti più piccoli a Manhattan per comodità, altri ancora stanno rinunciando al progetto di acquistare case più grandi in favore di affittare appartamenti più piccoli più vicini ai luoghi di lavoro

Un trend che potrebbe contribuire ad un aumento dell’attività locativa, i numeri indicano infatti un aumento di quasi il 19% dei contratti di locazione firmati per unità con massimo 3 camere da letto tra gennaio e maggio 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, è necessario aggiungere che questo dato comprende un momento della stagione tipicamente “caldo” per gli affitti ed è quindi difficile calcolare l’esatta incidenza del trend.

Le strategie per reprimere gli affitti illegali a breve termine

La repressione della città di New York sugli affitti illegali a breve termine ha avuto un impatto significativo sia sui proprietari che sui locatori. Tuttavia, le locazioni illegali non sono scomparse del tutto e per affrontare questo problema in modo efficace, i consigli di amministrazione delle cooperative e dei condomini di New York (co-op e condo board) hanno adottato una serie di strategie per frenare gli affitti illeciti.

Queste le strategie chiave:

Controlli a campione online: ricerche regolari su piattaforme come Airbnb, Vrbo, Craigslist e Facebook Marketplace.
The prohibited building list: fare domanda per inserire l’edificio nell’elenco degli edifici vietati dell’ufficio delle forze speciali del sindaco (OSE), assicurando che tutti gli affitti a breve termine nell’edificio siano illegali.
Coinvolgere il personale dell’edificio: formare il personale (portineria etc..) affinché vigili e segnali comportamenti sospetti, come gli ospiti che arrivano in orari strani o che non conoscono il nome del proprietario dell’appartamento.
Educare i residenti sulle regole e sulle conseguenze: comunicare chiaramente ai residenti le leggi sugli affitti a breve termine della città e le potenziali multe. I residenti ben informati hanno meno probabilità di violare le regole e più probabilità di denunciare le violazioni.
Implementare un sistema di registrazione degli ospiti: richiedere ai residenti di avvisare il condomino quando si hanno degli ospiti in appartamento durante la propria assenza e utilizzare un software di gestione della proprietà, per tenere traccia delle registrazioni e negare l’accesso agli ospiti non registrati.

Segnali positivi per il mercato commerciale

Il mese scorso, il mercato degli uffici di Manhattan ha registrato una significativa ripresa, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia. Infatti a Midtown sono stati affittati quasi 2 milioni di metri quadrati (circa 185.000 mq), contribuendo a un totale di 3 milioni di metri quadrati (circa 278.000 mq) in tutti i principali distretti legati agli affari, segnando un aumento del 70% rispetto all’anno precedente. Tra le principali transazioni si evidenziano il contratto di locazione di Bloomberg al 731 di Lexington Avenue, il più grande dal 2019, e altri contratti al 22 di Vanderbilt. Ovviamente questi accordi di grande portata hanno influenzato significativamente l’attività del mercato che, nonostante le sfide, mostra segnali di stabilizzazione.

Nuovi rendering per il Port Authority Bus Terminal

La ristrutturazione del terminal degli autobus Port Authority a Midtown Manhattan, un progetto da 10 miliardi di dollari firmato da Foster + Partners ed Epstein, sta facendo progressi con la presentazione dei nuovi rendering. Il progetto è ora nella fase ULURP (Uniform Land Use Review Procedure), necessaria per raccogliere il feedback del pubblico e della comunità e ottenere le approvazioni richieste.

Il nuovo terminal sarà composto da cinque piani dedicati agli autobus, 40 pensiline per autobus interurbani, un deposito ampliato con una capacità di 300-350 posti, un grande atrio, spazi commerciali aggiuntivi, soffitti più alti, stazioni di ricarica per autobus elettrici e due torri di uffici, che raggiungeranno altezze rispettivamente di 926 (circa 282 metri) e 1.346 piedi (circa 410 metri). Se tutte le approvazioni necessarie verranno ottenute, il terminal verrà costruito in tre fasi con completamento previsto intorno al 2032.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Il mondo al centro (commerciale)

Per il primo appuntamento del nostro ciclo di interviste _Real People_ andiamo dritti al centro. Quale centro? Il centro...

Savills e Unicoop Firenze accolgono le classi della scuola “Amicizia” nel Centro Commerciale Montecatini

Savills, in partnership con Unicoop Firenze, avvia una collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile e l'Istituto Comprensivo...

Il fondo Utp Restructuring Corporate nuovo azionista di maggioranza di Rizzani de Eccher

Rizzani de Eccher S.p.A., uno dei principali gruppi italiani nel settore delle costruzioni, ha attuato il perfezionamento del...

Bnp Paribas Reim si prepara a lanciare strategia proprietaria value-added

Bnp Paribas Reim pianifica di sviluppare le strategie di investimento dei suoi clienti su un ampio range di...