Al via l’Arca tour dedicato al legno in architettura

Data:

Torna anche nel 2024 l’appuntamento con l’Arca in Tour, un ciclo di dieci incontri che quest’anno avrà come titolo “Pensare, costruire, abitare – L’importanza del legno in architettura”.

Arca, ente per le certificazione delle costruzioni in legno, tornerà a percorrere l’Italia proponendo, tra molti argomenti, anche l’omonimo protocollo che garantisce la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, il risparmio energetico, la sostenibilità e la salubrità degli edifici in legno.

Dopo il successo dalla prima tappa catanese, avvenuta a febbraio nella suggestiva cornice dell’Hotel Baia Verde, una lunga serie di meeting si susseguirà in molte provincie italiane, avendo sempre come obbiettivo la diffusione della buona progettazione a partire dal legno. Il materiale naturale e circolare per antonomasia si presenta infatti come una delle soluzioni migliori per un nuovo modo di costruire in armonia con il pianeta e giungere a città inclusive, ecologiche, rigenerate.

Stefano Menapace, ideatore della certificazione Arca, spiega come “Pensare, costruire, abitare” voglia proseguire l’impegno “nel diffondere la cultura del legno come materiale da costruzione; oltre a promuovere la conoscenza dell’edilizia in legno, consolidando le relazioni tra gli esperti del settore e favorendo la divulgazione delle conoscenze tecniche su questo fondamentale materiale”.

Per ognuna delle prossime tappe sarà presente un parterre  composto da figure della progettazione e volti televisivi. Moderatore di ogni incontro è l’architetto reggiano Andrea Rinaldi, docente di progettazione architettonica all’Università di Ferrara, mentre ospite fisso sarà Luca Dondi dall’Orologio,ad dell’osservatorio bolognese Nomisma, che fornirà ai partecipanti una panoramica a 360º del mercato immobiliare nel nostro Paese.

Ad alternarsi tra gli appuntamenti Chiara Tonelli, professoressa ordinaria di Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura dell’Università Roma TRE, autrice di numerosi saggi e approfondimenti sul tema dell’abitare nonché riconosciuto volto televisivo, e Arianna Porcelli Safonov, scrittrice, performer, speaker del format internazionale TEDx. Autrice eclettica e ironica, Safonov mescola temi e argomenti attraverso un registro illuminato, che l’ha resa un’inedita ambasciatrice della sostenibilità grazie al suo punto di vista originale.

Faranno gli onori di casa gli ingegneri Mauro Carlino e Menapace, rispettivamente il responsabile e l’ideatore della certificazione Arca.

Gli appuntamenti di “Pensare, costruire, abitare – L’importanza del legno in architettura” , toccheranno diverse regioni come la Sicilia, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia-Romana, la Toscana e la Puglia, sarà quindi un’analisi sul legno, materiale naturale e circolare, nonché una tra le migliori soluzioni per raggiungere un modo di costruire sostenibile.

I meeting si rivolgeranno ad architetti, geometri, ingegneri e tutte le categorie professionali impegnate nella buona progettazione, che potranno usufruire anche delle consulenze con gli esperti Arca. Location esclusive faranno da cornice all’intera giornata formativa, compresi i momenti di confronto durante le pause di networking e i pranzi offerti dall’organizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

Direttiva RED III al via: scattano i nuovi obblighi per l’integrazione delle rinnovabili negli edifici

Entra ufficialmente in vigore il 3 agosto 2026, il decreto legislativo n. 5/2026 che recepisce in Italia la...

Roma Capitale, approvata la variante parziale alle Nta del Prg

In data 30 luglio 2026, è stata pubblicata nell'Albo Pretorio di Roma Capitale la Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n....

Spin Time, l’incendio riapre la ferita occupazioni: il problema abitativo non può diventare licenza d’illegalità

Il principio d’incendio scoppiato allo Spin Time Labs ha reso improvvisamente visibile ciò che per tredici anni la...

IL PUNTO completa il restyling di uffici storici a Milano

IL PUNTO Real Estate Advisor ha ultimato con successo la riqualificazione e il trasferimento della sede operativa di...