Sorge a Peschiera Borromeo, nell’area dell’ex pastificio Monder, il nuovo self storage di Boxengo, il primo specializzato nella clientela business a essere inaugurato in Italia. Questa importante riqualificazione è stata resa possibile grazie a 2C Sviluppo Immobiliare, realtà da sempre attiva in progetti di rigenerazione urbana e recupero di aree dismesse, e a Vector Fund, gestito da Prelios SGR.
Il progetto di riqualificazione dell’area di via Giuseppe Di Vittorio 6, lungo un asse di grande scorrimento nell’est milanese, è stato avviato nell’ottobre 2021. La destinazione d’uso a self storage è stata pensata come la più idonea a valorizzare l’area in termini di servizio alla comunità, senza l’impatto urbanistico che avrebbero generato altri tipi di costruzioni.
Con una superficie totale di 12.000 m² di area e 7.500 m² di edificio (con un ampliamento previsto di ulteriori 2.000 m²), la nuova struttura rappresenta uno degli esempi più avanzati di self storage di nuova generazione in un punto strategico che arricchisce la rete milanese e risponde alle esigenze di un territorio in forte sviluppo: ambienti sicuri, accessibili, dotati di servizi aggiuntivi e progettati secondo gli standard di sostenibilità ambientale Leed Platinum, il cui processo di certificazione è già in corso.
«Siamo orgogliosi di questo progetto a Peschiera, che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana e dimostra come si possa rispondere in modo innovativo alle esigenze del mercato e del territorio creando allo stesso tempo valore» – dichiara Giovanni Cassinelli, amministratore delegato di 2C Sviluppo Immobiliare. «Il self storage è una soluzione utile e non invasiva, che risponde perfettamente alla domanda di spazi aggiuntivi di famiglia e aziende senza impattare negativamente sul contesto urbano e sulla viabilità. Crediamo che questo sia un modello di sviluppo sostenibile capace di portare valore a tutta la comunità».
«Siamo entusiasti di questa nuova location che ci permette di rispondere in modo concreto alla crescente domanda di spazi nel sud-est di Milano e nella provincia» – dichiara William Binella, CEO di Boxengo. «Il centro di Peschiera Borromeo rappresenta per noi un passo importante nel percorso di espansione dell’azienda e un’opportunità per offrire a privati e imprese soluzioni pratiche e moderne. Un sentito ringraziamento va a 2C Sviluppo Immobiliare per l’eccellente lavoro svolto e per la qualità dell’immobile consegnato, che riflette appieno gli standard di innovazione e sostenibilità che condividiamo».
Il nuovo centro Boxengo offrirà spazi di stoccaggio flessibili, sicuri e tecnologicamente avanzati, pensati per aziende, privati e famiglie che cercano un luogo affidabile dove custodire i propri beni. Non solo: la struttura ospiterà anche aree dedicate alle imprese, con soluzioni di co-working e uffici moderni e funzionali, per chi desidera lavorare in un ambiente pratico e connesso.
Già diffuso in tutta Europa e in forte espansione anche in Italia, il self storage rappresenta oggi una soluzione moderna e versatile: un unico centro in cui è possibile depositare oggetti personali, attrezzature o merci in ambienti controllati, con accesso semplice e sicuro e formule di affitto flessibili. Il settore del self storage sta vivendo una fase di forte sviluppo in Italia come nel resto d’Europa. La crescita è sostenuta da importanti cambiamenti sociali, come la riduzione degli spazi abitativi e la crescente necessità dei privati e delle aziende, di soluzioni di deposito pratiche e flessibili. Attualmente il self storage è la risposta moderna e sicura alle nuove esigenze di spazio, confermando questo servizio come uno dei trend più dinamici del mercato immobiliare.
Da sempre impegnata nella valorizzazione responsabile del patrimonio immobiliare dismesso, 2C Sviluppo Immobiliare ha negli anni firmato diversi interventi di rigenerazione in Lombardia e in altre regioni italiane, contribuendo a ridare vita a spazi inutilizzati per restituirli con funzioni utili alla collettività. Il progetto di Peschiera Borromeo consolida questa vocazione, dimostrando come la collaborazione tra operatori privati, investitori e gestori possa produrre effetti positivi sia dal punto di vista economico che sociale. Ad oggi, 2C Sviluppo Immobiliare sta portando avanti 16 operazioni di riqualificazione nell’area della Città Metropolitana di Milano, per un totale di quasi 400.000 mq di aree brownfield destinate a prendere nuova vita.
Per la realizzazione del progetto Boxengo a Peschiera Borromeo, Prelios SGR è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio DLA Piper, mentre 2C Sviluppo Immobiliare da LR & Partners. Advisor tecnico dell’operazione è stato Best Mind.